Nascita di un baby pianeta, scoperta la possibile prova – Ricerca

Sputnik Italia Sputnik Italia (Scienza e tecnologia)

Può consultare il relativo procedimento nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali.

Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati.

Su altre testate

Leggi su ilfogliettone Una straordinaria spirale di polvere e gas e un nodo giallo e brillante : un telescopio dell’ESO vede i segni della nascita di un pianeta (Di mercoledì 20 maggio 2020) Gli astronomi dell'Eso (l'Osservatorio Europeo Australe) potrebbero aver trovato le tracce delladi un nuovo. (Zazoom Blog)

La regione in cui si vede il "nodo" giallo e brillante vicino al centro della nuova immagine di AB Aurigae, che si trova a una distanza dalla stella pari a circa quella di Nettuno dal Sole, è uno dei siti in cui gli scienziati ritengono che si stia formando il nuovo pianeta. (Tiscali.it)

European Southern Observatory ... L'osservazione è stata effettuata grazie al Very Large Telescope (VLT), situato in Cile, dell'European Southern Observatory che ha anche diffuso un video del fenomeno. (Zazoom Blog)

SPHERE, con il suo sistema di imaging, si sta rivelando uno strumento all’avanguardia utilissimo, essenziale per il lavoro del futuro Extremely Large Telescope da 39 metri. Il pianeta in formazione nella foto è visibile in orbita attorno alla stella, disturbando il gas e scacciandolo dalla sua orbita. (DR COMMODORE)

Il giovane pianeta, spiegano gli esperti, crea delle perturbazioni nella nube di gas e polveri che lo circonda. Un vortice di luce, gas e polveri, intorno a una regione centrale più scura: è la fotografia della nascita di un pianeta. (Giornale di Sicilia)

Intorno alla giovane stella AB Aurigae infatti è presente un denso disco di polvere e gas. A regalare al mondo queste spettacolari foto è stato il il VLT (Very Large Telescope) dell’ESO, l’Osservatorio Europeo Australe che potrebbe aver fornito la prima prova diretta della nascita di un pianeta. (greenMe.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr