Allarme covid, a Roma un focolaio in un centro estivo: 20 i contagi accertati

leggo.it INTERNO

Venti sono i casi accertati di contagi tra bambini e adulti, con altre 40 persone finite in isolamento domiciliare in attesa dell'esito dei tamponi.

Un focolaio di Covid-19 è stato accertato in un centro estivo della zona della Balduina.

L'Asl Roma 1 ha iniziato ad analizzare i tamponi delle circa 60 persone coinvolte avviando il tracciamento dei vari contatti

Risalgono ricoveri e terapie intensive. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Stiamo pagando il cosiddetto 'effetto Gravina' ma senza complicazioni negli ospedali - ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato -. Stesso andamento per i contagi registrati nella Regione Lazio che oggi sono 681 nuovi positivi (su quasi 33mila test) a fronte di 164 registrati l'11 luglio (su circa 20mila test). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tuttavia, ha aggiunto, «se è vero che dobbiamo fare i conti con l’epidemia è anche vero che possiamo programmare il futuro grazie alle risorse che abbiamo con il Pnrr» Oggi Roma supera quota 500 (557 per l’esattezza i contagi registrati nelle ultime 24 ore) mentre l’11 luglio i nuovi contagiati erano 122. (Gazzetta del Sud)

Venti casi al momento accertati più altri 40 in isolamento ma in alcune situazioni i sintomi riconducibili al Covid hanno già fatto la loro comparsa. Bambini piccoli con un’età media di dieci anni che hanno contratto il virus nell’apice. (Il Gazzettino)

«La situazione è sotto controllo e nel Lazio i casi attualmente positivi complessivi sono la metà di altre grandi regioni, quindi nessun allarme» assicura D'Amato. In netta cresca anche i dati di Roma città: i contagiati sono passati dai 340 di ieri ai 557 di oggi. (Ticinonline)

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. Stesso andamento per i contagi registrati nella Regione Lazio che oggi sono 681 nuovi positivi (su quasi 33mila test) a fronte di 164 registrati l'11 luglio (su circa 20mila test). (La Stampa)

Per gli altri due casi nelle strutture per l’infanzia del Centro e sempre della Balduina si sta cercando invece di ricostruire la catena da cui è partita l’infezione. Ieri mattina dopo la positività di 20 bambini e altri 40 in isolamento - alcuni già con sintomi - per un focolaio divampato in una struttura della Balduina, gli episodi sono cresciuti. (ilmessaggero.it)