Meteo, stop al caldo africano: ecco dove e quando

METEO.IT INTERNO

Tendenza meteo 8-12 agosto: progressiva attenuazione del gran caldo in settimana. Lunedì 8 invece farà ancora caldo sul medio versante Tirrenico, al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare valori intorno ai 35 gradi.

Nelle regioni del centro-sud tempo soleggiato ma con un graduale aumento delle nubi nelle aree interne montuose.

A favorire questa progressiva attenuazione del gran caldo, sarà il lento cedimento dell'Anticiclone africano e l'afflusso di aria meno calda di origine atlantica. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

Meteo: inaspettata Crisi dell'Estate già per Ferragosto; prime proiezioni attendibili. Ce la farà comunque l’Estate 2022 a lasciarci alla fine e nonostante tutto un qualche ricordo, di una stagione, di una vacanza o soltanto di un fine settimana, una notte, una Stella? (iLMeteo.it)

I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di essere più precisi e di confermare tale evoluzione La quinta ondata di calore di questa estate segnerà anche la prima domenica di agosto sull’Italia: tuttavia, assisteremo ad una prima attenuazione della canicola sulle regioni settentrionali, dove il termometro non dovrebbe superare i 32-33 gradi. (METEO.IT)

Tradotto in soldoni, ecco che in questo frangente si attenuerà il dominio del grande caldo africano e le temperature, almeno al Nord e su parte del Centro, assumeranno caratteristiche un po' più normali per il nostro Paese Detto ciò, cerchiamo ora di dare una risposta a quanti si chiedono quando ci sarà una svolta sul fronte meteo-climatico sul nostro Paese. (iLMeteo.it)

Al Centro: sole e caldo oltre la media del periodo, possibili temporali verso la Toscana Al Sud: soleggiato e caldo ben oltre la media del periodo. (iLMeteo.it)

Meteo, oggi il picco del caldo: dove sono attesi 40 gradi e quando e dove arriveranno i temporali Le previsioni meteo indicano caldo record fino a sabato, da domenica possibili temporali al Nord. Secondo le previsioni meteo le prossime ore vedranno l'ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature fino a 12 gradi superiori alle medie del periodo) lungo un asse sudovest-nordest. (Fanpage.it)

E' questa la novità più importante appena emersa dagli ultimi aggiornamenti in vista della prossima settimana: già da Lunedì 8 potrebbe arrivare la prima vera crisi dell'Estate con il ritorno dei temporali accompagnati anche dalla grandine su diverse regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)