Nuova variante in Sudafrica, l'UFSP monitora la situazione

Corriere del Ticino INTERNO

In Svizzera l’UFSP sta analizzando i dati disponibili, ha indicato lo stesso ufficio federale all’agenzia Keystone-ATS.

Dal canto suo, la task force scientifica della Confederazione ha indicato che la nuova variante si sta propagando rapidamente.

Tuttavia, il numero di casi in Sudafrica è ancora basso, sebbene la variante B.1.1.529 si stia imponendo sulla Delta.

L’UFSP è quindi in contatto con tutti gli attori esterni e interni all’amministrazione dopo l’individuazione della nuova variante. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Non solo, gli esperti stanno verificando anche la capacità della nuova variante di superare la barriera immunitaria raggiunta finora anche grazie ai vaccini. Venerdì 26 Novembre 2021, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:28. (Il Messaggero)

Tutti "devono capire che più questo virus circola, più opportunità ha di cambiare", è il monito dell'esperta E se fosse questo il caso - ha aggiunto van Kerkhove - le daremo un nome con una lettera dell'Alfabeto greco". (Adnkronos)

La strada è vaccinare, vaccinare e vaccinare per evitare che replichi". Galli. Sulla nuova variante sudafricana "non fasciamoci la testa ma la preoccupazione è legittima". (Adnkronos)

A rispondere è stata l'epidemiologa Maria Van Kerkhove: "Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha spiegato. Roma, 26 novembre 2021 - Potrebbe chiamarsi 'Nu' la nuova variante B. (Quotidiano.net)

"Per rendere l'idea, la variante delta, quella più diffusa attualmente, ne presenta dieci. "La variante sudafricana, alla base dei nuovi e numerosi contagi in quel Paese, preoccupa perché presenta trentadue mutazioni della proteina spike". (Primocanale)

Alcuni Paesi sono subito corsi ai ripari. L'Italia con una ordinanza firmata dal ministro Speranza ha vietato l'ingresso nel nostro Paese a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sud Africa, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini (Adnkronos)