Il piano industriale di Ferrovie: per il Piemonte ci sono 12 miliardi

La Stampa ECONOMIA

Oltre dodici miliardi di investimenti in dieci anni, con nuove stazioni, poli logistici, tratte e mezzi.

Voci che spaziano dall’alta velocità per i passeggeri alle corse regionali, passando per il trasporto merci e per la realizzazione dei servizi integrati di trasporto locale.

Un tesoretto che servirà a finanziare la tratta italiana della Torino-Lione e le nuove fermate del servizio ferroviario metropolitano del capoluogo (con le stazioni San Luigi-Orbassano, San Paolo, Borgata Quaglia, Ferriera, Dora e Zappata). (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Lavoriamo per rendere le nostre infrastrutture sempre più moderne, interconnesse e resilienti e i servizi di mobilità calibrati sulle diverse esigenze dei nostri clienti. Previste in Toscana anche iniziative per il riuso temporaneo degli spazi e progetti a servizio della mobilità dolce (LA NAZIONE)

Nel 2031, infatti, si prevede un aumento del 55% di fatturato sia per i servizi intermodali che per i convenzionali Polo infrastrutture. Oltre 8 miliardi di euro per gli investimenti in opere infrastrutturali ferroviarie in Piemonte (OssolaNews.it)

Focalizzati invece sui servizi ai passeggeri sono gli altri investimenti, per 1,3 miliardi di euro, che comprendono l’arrivo di 85 nuovi treni Regionali per la Toscana, il potenziamento dell’offerta ferroviaria con nuove fermate per Firenze ed un nuovo collegamento Intercity Roma-Siena con materiale ibrido. (Valdarnopost)

Gli interventi dureranno 10 anni e saranno realizzati dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ieri ha annunciato oltre 12 miliardi di investimenti per la regione (all’interno del Piano Industriale 2022-2031 da oltre 190 miliardi e 40 mila assunzioni). (Corriere della Sera)

Gli investimenti in Emilia-Romagna. Il Piano Industriale 2022 – 2031 del Gruppo FS Italiane riserva 7,7 miliardi all’Emilia Romagna, per l’avvio o il completamento di opere e servizi che contribuiranno a rafforzare il ruolo strategico della regione: sia per il trasporto dei passeggeri sia per il traffico delle merci. (SulPanaro)

È pronto il piano di investimento da 190 miliardi di euro di Ferrovie dello Stato che prevede un arco temporale di 10 anni, nel corso del quale avverranno 40.000 assunzioni. Entro 2031 Ferrovie dello Stato punta a ricavi per 22,5 miliardi di euro. (ContoCorrenteOnline.it)