Meteo, temporali in vista: diramata allerta gialla

BolognaToday INTERNO

Possibili frane e piene dei corsi minori, nonché temporali, per le province di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.

In vigore dalla mezzanotte di oggi, 6 giugno, fino alla mezzanotte del 7.

La protezione civile dell'Emilia-Romagna ha diramato un'allerta gialla per frane e temporali.

Fenomeni più consistenti sul settore centro-orientale della regione con condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati"

"Per la giornata di domani 6 giugno è prevista attività temporalesca in estensione dai settori appenninici all'intero territorio regionale dalle ore pomeridiane. (BolognaToday)

Su altre testate

Sulla costa cielo in prevalenza poco nuvoloso, soffierà Borino in mattinata, nel pomeriggio venti a regime brezza e la probabilità di pioggia sarà più bassa ulla regione lunedì permarranno in quota masse d'aria a tratti umide, mentre nei bassi strati inizieranno ad affluire deboli correnti nord-orientali, progressivamente più secche e stabili. (triestecafe.it)

Firenze, lunedì allerta gialla per la possibilità di forti temporali e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d’acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. (Controradio)

La temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 18°C, mentre lo zero termico si attesterà a 3172 m. Le temperature sono in ulteriore lieve calo, con venti deboli o moderati tra Nord ed Est-Sudest (Il Resto del Carlino)

Mari poco mossi o mossi. Un cavetto d’onda transita continua ad insistere sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili sull’Italia con piogge e temporali sparsi. (Centro Meteo italiano)

Non sarà ancora a lungo così: il meteo ci dice che da domenica 6 giugno l'arrivo di un fronte temporalesco farà peggiorare il tempo almeno su mezza Italia, aprendo una falla nell'anticiclone che dovrà suo malgrado ritirarsi lasciando libertà ai temporali di colpire il nostro Paese per tanti giorni. (Fanpage.it)

E’ questa la novità emersa dagli ultimi aggiornamenti che confermano per l’inizio della prossima settimana l’arrivo di correnti fresche e instabili, in grado di scatenare focolai temporaleschi su quasi tutti l’Italia. (2a News)