Piazza Affari in rosso, tonfo di Enel

Adnkronos ECONOMIA

In vista del rinnovo dei vertici di Generali (+0,65%), i consiglieri non esecutivi hanno accolto favorevolmente la disponibilità del Ceo Donnet per un nuovo mandato.

Italgas ha chiuso in rosso dell’1,39%, Terna ha segnato un -2,09%, A2A un -4,21% ed Enel è stato il titolo che ha pagato il conto più salato con un -5,51%.

Dal fronte titoli di Stato, lo spread Btp-Bund non ha fatto registrare variazioni di rilievo confermandosi a 99 punti base

Le indicazioni relative l’economia cinese, dove le vendite al dettaglio e la produzione industriale nel mese di agosto hanno performato peggio delle stime, hanno penalizzato la seduta odierna dei listini europei. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A indirizzare le vendite sul colosso elettrico italiano è la mossa del governo spagnolo che intende calmierare le bollette recuperando 2,6 mld di euro dalle compagnie energetiche fino al prossimo marzo, obbligandole a restituire i “profitti straordinari che hanno realizzato” in virtù dell’aumento dei prezzi del gas nel mercato all’ingrosso. (finanzaonline.com)

Il prossimo passaggio chiave sarà il 27 settembre, quando il cda deciderà se presentare o meno una sua lista di candidati. Giornata decisamente no per Piazza Affari trascinata al ribasso da Enel (titolo di maggior peso del Ftse Mib) e da Moncler. (Finanzaonline.com)

Il titolo Enel oggi è arrivato a cedere oltre il 3% in area 7,20 euro, sui minimi a oltre 10 mesi. Nel tentativo di contrastare l’impennata dei prezzi dell’energia, il governo spagnolo taglierà le tasse sull’elettricità e recupererà miliardi di euro in quelli che il primo ministro Sanchez ha descritto come “profitti in eccesso”. (Finanzaonline.com)

In rialzo di oltre un punto percentuale Stellantis. In rialzo di oltre un punto percentuale Stellantis (+1,19% a 17,546 euro). (SoldiOnline.it)

Enel in forte rosso a Piazza Affari. Il piano de governo spagnolo punta a recuperare i “profitti in eccesso” delle utility per contrastare il caro bolletta. GLI AUMENTI IN BOLLETTA IN SPAGNA. Anche in Spagna la bolletta è diventata più cara, con aumenti che hanno superato il 35% nell’ultimo anno (Yahoo Finanza)

Alla borsa di Madrid, infatti, Iberdrola ed Endesa (controllata Enel) seguono la scia della società italiana e cedono oltre il 3%. In ogni caso il giudizio degli analisti sulle misure del governo resta negativo, dato che comporta un “peggioramento del contesto regolatorio” (Money.it)