Prigozhin: "I Wagner si ritirano da Bakhmut"

RSI.ch Informazione ESTERI

Il gruppo mercenario russo Wagner ha iniziato a ritirare le proprie forze dalla città ucraina di Bakhmut, ha dichiarato il suo fondatore Evgeny Prigozhin in un video pubblicato giovedì. "Stiamo ritirando le unità da Bakhmut. Da oggi, 25 maggio, alle cinque del mattino (le 4.00 ora svizzera), fino al 1° giugno, la maggior parte delle unità si trasferirà in campi nelle retrovie. Stiamo consegnando le nostre posizioni ai militari", ha affermato riferendosi all'esercito regolare russo. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

E ha avvertito che se le perdite russe continuano ad aumentare, "tutto questo può finire in una rivoluzione, proprio come nel 1917. Prigozhin si è appellato a Putin affinché dichiari "una legge marziale e una nuova ondata di mobilitazione". (Tiscali Notizie)

Prigozhin annuncia il ritiro del gruppo Wagner da Bakhmut (Liberoquotidiano.it)

Nel video si vede Prigozhin in piedi accanto a un carro armato stringere la mano a un gruppo di uomini. "Stiamo ritirando le unità da Bakhmut - afferma nel video secondo quanti riportano i media ucraini - Entro il primo giugno la maggior parte sarà trasferita nelle retrovie. (Adnkronos)

Il capo e fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, riaccende nuovamente la polemica con il Cremlino. L'oligarca russo ritiene che gli sforzi di Putin per "smilitarizzare" e "denazificare" l'Ucraina sono completamente falliti e Mosca ha ottenuto esattamente l'opposto. (Corriere TV)