Giornata del benessere sessuale, l’andrologo: “Attenzione a Hpv, gonorrea e micoplasma”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giornata del benessere sessuale, l’andrologo: “Attenzione a Hpv, gonorrea e micoplasma” Isidori (Omceo Roma): "L'unica strada per eradicarle è trattare la coppia" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Sicuramente Hiv ed epatite C sono due tra le malattie sessualmente trasmissibili più conosciute ma ve ne sono diverse altre molto meno note e, per questo, più insidiose“. Lo spiega all’agenzia Dire Andrea Isidori, professore ordinario di Endocrinologia e Andrologia all’Università Sapienza di Roma e consigliere dell’Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, nel giorno in cui ricorre la Giornata mondiale del benessere sessuale. (Dire)
Su altri media
L'Agenzia italiana del farmaco ha riportato che nel 2023 le vendite ufficiali di questi farmaci hanno superato i 200 milioni di euro di giro d’affari, posizionando l’Italia al secondo posto nel mondo, subito dopo il Regno Unito, per consumo di prodotti destinati a trattare la disfunzione erettile. (Vanity Fair Italia)
Il 4 settembre è la Giornata mondiale del benessere sessuale, istituita con lo scopo di sottolineare l’importanza di una vita sessuale sana e soddisfacente. Tema su cui pesano in realtà ancora molti tabù. (Io Donna)
Non stupisce, infatti, che, secondo un’indagine... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Oltre alla mancanza di un dialogo, a influire ci sono anche problemi fisici e disfunzioni. Lo rivela un'indagine congiunta di MySecretCase e Serenis A rivelare questi dati è un'indagine congiunta di MySecretCase e Serenis condotta di recente: «In questo sondaggio abbiamo raccolto oltre 25 mila testimonianze e i risultati confermano quanto ancora ci sia da fare: il 30% dei giovani non ha mai ricevuto un’educazione sessuale mentre il 54,6% ritiene che l'educazione ricevuta non sia stata sufficiente e questo ha un inevitabile impatto sul proprio benessere sessuale. (Vanity Fair Italia)
Mancanza di desiderio, poca comunicazione e difficoltà a raggiungere l'orgasmo Il 70,9% degli intervistati ha timori riguardo alla propria vita sessuale e ha difficoltà a condividerli nella coppia. (Today.it)
Oltre il 54,2% dei giovani italiani non è soddisfatto della propria vita sessuale e, per l'84%, la salute mentale incide profondamente su questo aspetto della propria vita. È importante? Sì, perché parlare di benessere sessuale significa parlare di qualità di vita, di serenità, di tempo dedicato a sé stessi e alla coppia. (LA NAZIONE)