Prosegue lo sciame sismico sull’Etna: scossa di terremoto avvertita in provincia di Catania

MeteoWeb INTERNO

Si attendono dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

L’Etna continua a farsi sentire con un sciame sismico che prosegue ormai da un paio di giorni.

Sono state infatti numerose le segnalazioni giunte alla nostra redazione.

L’ultima scossa registrata dai sismografi INGV si era verificata alle 15:48 di oggi, con epicentro a Zafferana Etnea e magnitudo di 2.1, ma qualche minuto fa, in zona, si è verificata un’altra scossa. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Una scossa di terremoto, con epicentro in Valle d’Aosta, è stata registrata alle 14.24 di oggi, domenica 2 maggio. Il sisma, di magnitudo 2.5, secondo il Centro Sismologico Euro Mediterraneo ha avuto origine in un punto a 14 km a nord-est di Aosta, sulla dorsale tra il fondovalle e la Valpelline, ad una profondità di 5 km nel suolo. (AostaSera)

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.6 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà. (iLMeteo.it)

Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. scossa di magnitudo 3.6 a Panarea, tutti i dettagli. 1 maggio 2021. ore 21:50. Redazione 3BMeteo. (3bmeteo)

Un scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata sull’Etna dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 15.48. L’epicentro è stato localizzato a circa una chilometro e mezzo a nord ovest dell’abitato di Fleri, a una profondità di 1,9 km. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ultimo aggiornamento: Domenica 2 Maggio 2021, 08:35 Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a circa 60 km di profondità ed epicentro 38 km a da Ishinomaki, città della prefettura di Miyagi nella regione di Tohoku, sull'isola Honshu. (leggo.it)

L'epicentro era situato a 12,5 chilometri a Nord di Aosta ad una profondità di 5 chilometri (7 km secondo il Servizio Sismico Svizzero) Aosta, avvertita scossa di terremoto. L'epicentro localizzato a 12,5 km a Nord di Aosta. (Aosta Oggi)