Forex: GBP/USD nuovo minimo storico a 1,0324 poi risale a 1,0750

IG Italia ECONOMIA

Il caso Questa mattina presto, durante la sessione asiatica, il cambio GBP/USD ha subito un repentino calo, di ben 460 pips, che l’ha portato dai livelli di 1,0793 fino ad un minimo intraday di 1,0324. Nel corso della seduta, il cable si è poi stabilizzato recuperando parzialmente e tornando a quota 1,0750. Il motivo del movimento ribassista da parte della coppia valutaria è stato l’annuncio - di venerdì scorso - del Cancelliere dello Scacchiere Kwasi Kwarteng riguardo ad un massiccio taglio delle tasse da ben £45 miliardi - il maggiore da mezzo secolo. (IG Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tanto più in un contesto di inflazione da urlo e a fronte di un rapporto debito-Pil che, nel Regno Unito, è balzato a un numero di tre cifre. (Borse.it)

Storicamente una tale forza del dollaro si traduce sempre in una sorta di crisi finanziaria ed economica, ha scritto in una nota riportata dalla Cnbc Michael Wilson, responsabile strategist della divisione equity di Morgan Stanley. (Finanza.com)

Elementi fondanti per Mapei sono anche il rapporto con le comunità e il sostegno allo sport e alla cultura. (ITALPRESS) – Crescita costante in termini di fatturato e dipendenti, un impegno concreto per la sostenibilità e un bacino di analisi che abbraccia tutta Europa. (Quotidiano di Ragusa)

Le prime settimane del nuovo governo di Liz Truss non sembrano all’insegna della tranquillità. L’articolo di Daniele Meloni Ieri Londra si è svegliata con la notizia che sui mercati la sterlina stava crollando, dopo che già la scorsa settimana gli investitori avevano mostrato una netta sfiducia nei confronti del Growth Plan – Piano per la Crescita – presentato ai Comuni dal nuovo Cancelliere, Kwasi Kwarteng lo scorso venerdì. (Start Magazine)

Elezioni che hanno inaugurato l’era di un molto probabile Governo Meloni. Il tonfo della sterlina continua a essere grande protagonista della sessione odierna, facendo paura ai mercati più della vittoria del centrodestra alle elezioni politiche italiane. (Borse.it)

Lo storico accordo del Plaza del 1985 per frenare il super dollaro La causa, il piano fortemente espansivo del nuovo governo. (Milano Finanza)