Taiwan: Se Cina attacca ci difenderemo fino alla fine

LaPresse INTERNO

Combatteremo una guerra se sarà necessario, e, se servirà combattere fino all’ultimo giorno, allora ci difenderemo fino alla fine”.

Taipei (Taiwan), 7 apr.

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, facendo riferimento alle rivendicazioni della Cina sul territorio di Taiwan e a un eventuale attacco da Pechino.

Ha sottolineato che Pechino lunedì ha inviato 10 aerei da guerra nella zona d’identificazione di difesa aerea di Taipei, dispiegando una portaerei per esercitazioni vicino a Taiwan

Ha aggiunto che i tentativi di conciliazione della Cina, in parallelo all’intimidazione militare, mandano “segnali confusi” agli abitanti dell’isola. (LaPresse)

Su altre testate

Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009 una scossa di terremoto di 5.8 gradi localizzata a pochi chilometri da L’Aquila, causò 309 vittime e 1900 feriti. Il dispositivo è rimasto acceso sino alle ore 3:32, ora della devastante scossa di terremoto che fu registrata nella notte del 6 aprile 2009 (Il Fatto Quotidiano)

Nel capoluogo, infatti, ormai moltissimi hanno ripreso possesso delle loro abitazioni, visto che sono ormai concluse più di 28mila pratiche e sono in fase istruttoria le ultime 1.100 che dovrebbero vedere la luce entro il 2021. (Avvenire)

Santo del giorno: oggi si celebra San Pietro da Verona protettore dei domenicani e degli inquisitori, dei calzolai, dei commercianti di tessuti e dei fabbricanti di birra. Gli affetti e l’amore per la famiglia, i figli ed il partner sono senza dubbio il centro della tua vita. (TrevisoToday)

Dopo la cerimonia la corona di fiori è stata portata nella chiesa di San Paolo Apostolo Oltre a loro l’Amministrazione comunale ha voluto essere vicino alla dottoressa Fabiola Tamburro, vastese d’adozione, che nel terremoto del 2009 ha perso il padre Marino, la sorella Giuliana e il nipotino Stefano Antonini. (Vasto Web)

Le 309 vittime sono state ricordate con migliaia di fiammelle accese alle finestre. Dal 6 aprile in poi si susseguono oltre 35mila scosse, una ogni due minuti e mezzo (Il Sole 24 ORE)

In occasione del 12esimo anniversario del terremoto dell’Aquila, il presidente della Regione Marco Marsilio ha partecipato stamane alla commemorazione delle vittime davanti alla casa dello studente. Subito dopo, Marsilio ha raggiunto il Parco della Memoria di Piazzale Paoli (IlPescara)