Mutuo prima casa 2022: le agevolazioni

Mutuo prima casa 2022: le agevolazioni
Fiscomania.com ECONOMIA

Come funziona il bonus mutuo prima casa. Il bonus mutuo prima casa funziona in un modo specifico: prima di tutto lo stato funge da garante per il cittadino.

Manovra 2022: i sostegni per i giovani. Le agevolazioni per l’acquisto di una prima casa tramite mutuo con una banca sono alcune tra le misure più attese per il 2022 per i giovani italiani, tuttavia non sono le uniche

Si tratta in particolare di un nuovo finanziamento del fondo di garanzia per i giovani che acquistano una prima casa tramite mutuo nel 2022. (Fiscomania.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra i principali nodi da sciogliere, quando si parla di prima casa, viene in rilievo quello relativo alla successione. E ancora, è possibile far valere il beneficio sulla casa ricevuta in eredità anche quando si è in precedenza fatto valere il beneficio prima casa su un'abitazione acquistata per compravendita? (We Wealth)

Acquisto prima casa, la guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate: istruzioni e novità. La nuova guida per l’acquisto della prima casa è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 12 gennaio 2022 ed è scaricabile dall’apposita sezione del portale dell’Amministrazione finanziaria. (Informazione Fiscale)

La domanda per la sospensione del mutuo potrà essere presentata presso la banca che ha concesso il mutuo Fino all’8 aprile 2022, la sospensione dal pagamento delle rate potrà essere richiesta anche per i contratti di mutuo in ammortamento da meno di un anno. (Quotidiano del Condominio)

Acquisto della casa, da AdE la guida aggiornata

Tuttavia, l’Agenzia delle Entrata con il sopra citato documento di prassi ha chiarito che, fermi i requisiti previsti dalla norma, per fruire dell’agevolazione: È prevista, inoltre, al ricorrere dei medesimi presupposti, l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo. (Euroconference NEWS)

La legge era stata introdotta dal Decreto sostegni bis e prevede delle agevolazioni fiscali sulle imposte indirette per l’acquisto della prima casa per chi ha meno di 36 anni. (Ck12 Giornale)

Anche in quest’ultimo caso, l’atto con cui si acquista una pertinenza deve essere stipulato entro il 31 dicembre 2022 L'acquisto delle pertinenze, chiarisce la guida, può avvenire sia contestualmente a quello dell’abitazione principale, sia con un atto separato. (CASA&CLIMA.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr