Come e perché AfD scuote la Germania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come e perché AfD scuote la Germania Che cosa si dice in Germania dopo il congresso di AfD e il colloquio su X fra Musk e Weidel. I ripetuti casi di violenza in Germania, enfatizzati capillarmente sui social media specie quando compiuti da cittadini immigrati, e la visibilità fornita dalla spregiudicatezza di Elon Musk alla leader di AfD Alice Weidel, con il colloquio in diretta sulla piattaforma X e i ripetuti messaggi di sostegno, mettono le ali all’estrema destra tedesca. (Start Magazine)
Se ne è parlato anche su altre testate
E’ quasi Natale, fa freddo, le città sono addobbate a festa e sembra di sentire nell’aria il profumo di biscotti appena sfornati – cosa c’è di meglio di una bella gita nella bucolica Svizzera, per calarsi definitivamente nell’idillio prenatalizio? E’ quello che devono essersi detti Roger Beckamp, parlamentare al Bundestag, e Lena Kotré, deputata al parlamento regionale del Brandeburgo – entrambi di Alternative für Deutschland, AfD. (Il Fatto Quotidiano)
La formazione post-nazista punta a superare la soglia psicologica del 20 per cento, ma è praticamente garantito (a meno di imprevisti) il sorpasso sui socialdemocratici del cancelliere uscente Olaf Scholz. (EuNews)
Adesso non si scandalizza neanche quando nell’arena di Riesa vengono distribuiti cuori turchesi – colore dell’Afd – con la scritta “Alice für … RIESA (SASSONIA) — Fuori la Germania dall’Europa. (la Repubblica)
Nella Nzz am Sonntag è stato pubblicato ieri un ritratto nel quale la politica tedesca confida la sua vita nella località della Svizzera centrale. La leader di quello che secondo i sondaggi è il secondo partito tedesco e ufficialmente candidata alla Cancelleria vive... (Ticinonews.ch)
E propone una «comunità economica e di interessi europea» — chiamata Europa delle patrie (Vaterland) — dove i Paesi coopererebbero in aree in cui esistono «reali interessi comuni». (Corriere della Sera)
È forse solo un modo di dire, ma suona ugualmente strano sostenere che in Germania è iniziata la fase calda della campagna elettorale. In Germania congressi contemporanei dell’estrema destra dell’Afd e dei socialdemocratici del cancelliere Scholz. (Radio Popolare)