Francia, rivolta in diversi penitenziari: mezzi incendiati e spari

Francia, rivolta in diversi penitenziari: mezzi incendiati e spari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

(Adnkronos) – Rivolta in diversi carceri francesi, tra cui i penitenziari di Aix-en-Provence, Marsiglia e Tolone. Registrati incendi di mezzi e spari di armi automatiche. Lo ha reso noto l’entourage del ministro della Giustizia francese, Gérald Darmanin. Il ministro è atteso nel pomeriggio nel centro penitenziario di Tolone per testimoniare il sostegno agli agenti. Secondo una fonte citata dall’agenzia Afp, “sembra sia stato tutto coordinato e apertamente in collegamento con la strategia contro il ‘narco-banditismo’ del ministro” degli Interni, Bruno Retailleau, che dopo gli attacchi ha chiesto ai prefetti di “rafforzare” immediatamente “la protezione per agenti e strutture”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

E’ rientrata la rivolta di questa mattina all'interno del carcere di Piacenza. A sedare i disordini, nelle prime ore del pomeriggio, sono intervenuti gli agenti del gruppo di intervento della polizia penitenziaria: l’ala del carcere dove erano scoppiati i disordini è stata aperta e i detenuti sono stati portati fuori. (la Repubblica)

Materassi in fiamme e detenuti asserragliati nella sezione del carcere, tra il fumo e il fuoco. E così alle Novate scatta la rivolta, con un manipolo di detenuti barricati all'interno di un'ala della struttura, probabilmente in protesta per il trattamento riservato nei giorni scorsi ad un loro compagno di cella. (Libertà)

Al momento non si sa ancora se vi siano feriti. In mattinata erano intervenuti anche il 118 e i vigili del fuoco per un principio di incendio, ma il loro intervento successivamente non si era reso più necessario. (La Provincia Pavese)

Rivolta in carcere a Piacenza, bruciati materassi. Il Sappe: “Sedata senza feriti”

Roma, 15 Apr. (UILPA Polizia Penitenziaria)

È rientrata in serata la rivolta nel carcere di Piacenza. Subito dopo un gruppo si era barricato all’interno. (Il Fatto Quotidiano)

Alcuni detenuti hanno dato vita a disordini all'interno del carcere di Novate a Piacenza, dando fuoco a materassi e barricandosi in una sezione PIACENZA – Un principio di rivolta è scoppiato in mattinata nel carcere delle “Novate” di Piacenza. (Agenzia Dire)