Superbonus 110% – Scadenze disallineate per le singole unità – Condomini in affanno

CataniaOggi ECONOMIA

( 119 comma 1 “ …. nella misura del 110 per cento per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2022…”)

Per gli interventi effettuati dai condomini di cui al comma 9, lettera a), la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.

L’interpello affronta il caso di un edificio costituito da tre unità abitative e una unità pertinenziale, in comproprietà indivisa tra due persone fisiche. (CataniaOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel caso delle case indipendenti, per poter usufruire dell’agevolazione è necessario sostenere le spese per i lavori dal 1°luglio 2020 al 30 giugno 2022. Tre i focus dell’azienda: la bio-edilizia, l’efficientamento energetico, lo sviluppo eco-sostenibile per ottenere appunto il Superbonus 110% (Nicola Porro)

Ricordiamo che questo e altri approfondimenti sul Superbonus 110% e su altri Bonus edilizi potete trovarli nella nostra rubrica “Sportello 110%” pubblicata nell’home page di Mantovauno A spiegare cosa potrebbe accadere quando il fisco decide di bloccare i pagamenti sono gli esperti del sito di informazione legale La legge per tutti. (Mantovauno.it)

Recenti studi del Consiglio nazionale degli Ingegneri hanno messo in evidenza la portata economica ed occupazionale della spinta di questo strumento (SerchioInDiretta)

Come calcolare il 60% dei lavori effettuati per ottenere la detrazione del Supersismabonus per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022. Il Supersismabonus permette di detratte il costo dei lavori sostenuti per il miglioramento statico dell’edificio. (Rinnovabili)

Il contribuente istante dichiara che l'unità abitativa da sottoporre ai suddetti interventi è "funzionalmente indipendente" e con "accesso autonomo dall'esterno", rispetto alle altre unità costituenti l'edificio. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Al momento, invece, il visto è richiesto solo nel caso di cessione del credito o sconto in fattura. Il dl del Governo punta soprattutto a mettere al riparo dalle frodi, per evitare che i bonus edilizi «perdano credibilità». (Gazzetta del Sud)