Covid, Parlamento Ue: "Sospendere temporaneamente brevetti vaccini"

Adnkronos ESTERI

Siamo pronti a discutere qualsiasi opzione che possa facilitare l'espansione della produzione di vaccini e un accesso equo ai vaccini.

Chiediamo anche l'espansione della produzione: l'Ue in Africa sta impegnando 1 miliardo di euro per creare stabilimenti produttivi per i vaccini.

E poi chiarire e facilitare l'uso delle flessibilità" previste nell'accordo Trips, "come le licenze obbligatorie"

La Commissione Europea "prende atto" della risoluzione votata dal Parlamento Europeo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Ufficio Stampa Right2Cure#NoprofitOnPandemic. https://noprofitonpandemic.eu/it/ L’ennesimo rinvio, che rappresenta una tattica dilatoria, che provocherà ancora migliaia di morti, dei quali l’Unione Europea e i nostri governi hanno una grande responsabilità“, ha detto Vittorio Agnoletto, coordinatore della Campagna europea Right2Cure#NoprofitOnPandemic . (PRESSENZA – International News Agency)

La nota sul caso Saman Abbas. Così, si sono espressi nella nota gli europarlamentari: Firmatari della nota insieme a lui Isabella Tovaglieri, membro della Commissione FEMM e prima firmataria del testo, Marco Zanni, Presidente del Gruppo ID, e Simona Baldassarre, membro della Commissione FEMM. (Prima Lecco)

A chiederla è il Parlamento Europeo, con una risoluzione approvata con 355 voti favorevoli, 263 contrari e 71 astensioni.Nel dettaglio, la risoluzione chiede una deroga temporanea all’accordo TRIPS dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, “al fine di migliorare l’accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell’approvvigionamento”. (Toscana Media News)

Deve essere ancora formalmente adottato dal Consiglio, poi convertito in legge e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue. LA DURATA. Il pass durerà nove mesi a partire dal quattordicesimo giorno dalla seconda dose, mentre chi è guarito dall'infezione potrà circolare con minori restrizioni soltanto per sei mesi. (ilGiornale.it)

In particolare, il Pe ha chiesto una deroga temporanea all’accordo ‘Trips’ dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, al fine di migliorare l’accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell’approvvigionamento. (QuiFinanza)

E' stato realizzato dal Network italiano Salute Globale, nell’ambito del progetto “Global Health 4 all” coordinato da Aidos, con la collaborazione di Amref Health Africa, Medicus Mundi Italia e World Friends La voce del Network Italiano Salute Globale. (La Repubblica)