Cristoforetti: 'Iride' è futura costellazione italiana satelliti

"Un nome ispirato alla mitologia classica, aveva il compito di portare agli esseri umani messaggi tempestivi per permettere poi agli uomini di reagire e agire, un po' come i satelliti di osservazione della Terra ci danno dei messaggi perché ci permettono di osservare lo Stato di salute del Pianeta e ci permettono di agire tempestivamente per tenere ad esempio sotto controllo il cambiamento climatico

Lo ha annunciato l'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti in collegamento dalla Iss annunciando la scuola vincitrice del concorso "Spazio alle idee" a cui hanno partecipato più di 600 scuole con più di 1000 proposte. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Milan, le parole di Zaccheroni alla Gazzetta. Sulla squadra. “La squadra è cresciuta in maniera esponenziale e ha letteralmente trascinato i tifosi, creando un entusiasmo spettacolare L’ex tecnico del Milan, Alberto Zaccheroni, ha parlato della lotta per la Serie A in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. (Calcio In Pillole)

advertisement. È possibile visionare l’avviso completo nel sito del comune di Cagliari. La segreteria risponde al numero di telefono 070 677 5630/5633, all’indirizzo email [email protected]. (Sardegna Reporter)

Ad annunciarlo è stata una “speaker” d’eccezione, leggasi Samantha Cristoforetti, astronauta del Belpaese e da giorni, precisamente dal 27 aprile scorso, sulla stazione spaziale internazionale, la Iss. (Computer Magazine)

Astro Samantha: “La futura costellazione di satelliti si chiamerà Iride”. Il nome, proposto da una scuola italiana, è stato comunicato dall’astronuta Samantha Cristoforetti nel collegamento organizzato da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). (Cronache Campania)

E' invece attivo dal 2019 Acoustic Diagnostics (Asi-Esa) sui danni all'udito, progettato da Università di Roma Tor Vergata con Altec, Campus Biomedico, università Sapienza, Inail e Cnr Il nome della nuova costellazione è stato selezionato fra le 1.061 proposte presentate da 638 scuole nel concorso Spazio alle Idee, indetto dai ministeri dell'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e dell'Istruzione e dall'Asi. (ilGiornale.it)

Che cos’è il progetto. La costellazione satellitare – quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota – sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’ESA – European Space Agency e dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del Pnrr. (MeteoWeb)