Morto a 101 anni Lawrence Ferlinghetti, poeta ed editore della Beat generation

Finì in prigione per aver pubblicato Urlo, di Allen Ginsberg, condannato per oscenità

Lì fondò la libreria e casa editrice City Lights, simbolo del movimento culturale Beat.

Lì incontrò il poeta statunitense Kenneth Rexroth, che in seguito lo convinse a trasferirsi a San Francisco, in California, per sperimentare la nascente scena letteraria della città.

Si trasferì negli Usa quando la zia fu assunta come governante a New York (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ morto all’età di 101 anni il poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti, vecchio proprietario dell’iconica City Lights, la libreria di San Francisco, tempio della generazione della Beat Generation. La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco. (Gazzetta di Parma)

LEGGI ANCHE. «Il principe Filippo sta bene», le parole rassicuranti di William. LEGGI ANCHE. L’ottimismo del principe William, che lunedì ha detto avere buone sensazioni sulla salute di nonno Filippo, ha trovato un contrappunto più cinico nella nota diramata da Buckingham Palace. (Vanity Fair Italia)

Si è spento a 101 anni Lawrence Ferlinghetti, un grande della Beat Generation Chiari piange Lawrence Ferlinghetti. La ricordava, ne aveva sentito parlare da bambino. (Prima Brescia)

Ferlinghetti è morto lunedì mattina per una malattia ai polmoni, come dichiarato da suo figlio Lorenzo. Una delle sue caratteristiche è anche il fatto che è stato pensato per essere accompagnato dal jazz, la musica amata dai protagonisti della Beat Generation (la Repubblica)

Aveva 101 anni Usa, è morto il poeta Lawrence Ferlinghetti Fu esponente chiave della "controcultura" nel panorama statunitense. Lawrence Ferlinghetti. Condividi. All'età di 101 anni è morto Lawrence Ferlinghetti. (Rai News)

Leggi anche: Lawrence Ferlinghetti, la mia America sta diventando un Terzo mondo Mauro Aprile Zanetti Mauro Aprile Zanetti. La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco. Il figlio Lorenzo ha riferito che a causare il decesso è stata una malattia polmonare (La Stampa)