I contributi a fondo perduto ei finanziamenti agevolati al Sud

Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate ECONOMIA

19 dicembre 2019, n. 297), è intervenuto introducendo finanziamenti agevolati nei confronti delle imprese del Sud Italia e in particolare delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia («Regioni meno sviluppate», come precisa l’art.

I soggetti beneficiari devono garantire la copertura finanziaria del programma di investimento accolto alle agevolazioni, mediante risorse proprie ovvero mediante finanzi

Contributi a fondo perduto per il Sud Italia: i precedenti legislativi. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sindaco Simona Contucci informa che è stato pubblicato sul sito istituzionale del comune di Montenero di Bisaccia, al link http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1970 l'avviso pubblico e il modulo di domanda per accedere ai contributi a fondo perduto a sostegno dell'imprenditoria locale che, in seguito all’emanazione di provvedimenti comprendenti misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19, ha visto sospesa o ridotta la propria attività. (Molise Web)

Insomma, per le misure di sostegno e ristoro diretto occorre ancora aspettare qualche giorno, forse una settimana. (Zazoom Blog)

Il sindaco Simona Contucci informa che è stato pubblicato sul sito istituzionale del comune di Montenero di Bisaccia, al link http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1970 l’avviso pubblico e il modulo di domanda per accedere ai contributi a fondo perduto a sostegno dell’imprenditoria locale che, in seguito all’emanazione di provvedimenti comprendenti misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19, ha visto sospesa o ridotta la propria attività. (Il Giornale del Molise)

L'equilibrio economico può essere parzialmente rivitalizzato utilizzando gli strumenti attualmente previsti: contributi a fondo perduto (fiscalmente detassati), specifici crediti d'imposta, sospensione facoltativa degli ammortamenti. (Ratio Quotidiano)

Si tratta tuttavia di una prima tranche di erogazioni, in quanto le istanze per la richiesta del contributo possono essere presentate da parte dei contribuenti fino al 28 maggio 2021. Condizione per poter fruire del contributo è che il fatturato medio mensile dell’anno 2020 abbia registrato un calo di almeno il 30% rispetto al 2019. (BergamoNews.it)

SCOPRI DI PIU’. Gli ultimi beneficiari. L’ultima tranche di contributi a fondo perduto ha riguardato 372 mila soggetti titolari di partita IVA. Con l’emissione degli ultimi 372 mila mandati di pagamento, gli italiani beneficiari del contributo a fondo perduto ammontano a 1 milione e 400 mila. (Proiezioni di Borsa)