Ecco come la CIA per 50 anni ha letto i messaggi segreti di Italia, Vaticano e altri 120 Paesi

Sputnik Italia ESTERI

Sviluppi moderni. Ad un certo punto i servizi segreti tedeschi hanno abbandonato il programma e venduto le proprie quote della Crypto AG alla CIA, la quale ha continuato fino al 2018.

Come faceva la CIA a leggere la posta segreta degli altri Paesi tramite la Crypto AG?

Per il resto, la maggioranza dei Paesi di fatto pagarono fior di soldoni per comprare apparecchiature da un’azienda della CIA per farsi spiare dalla CIA. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altri media

Quante “Crypto AG” possono esserci? Per sfuggire al fisco svedese, ma una volta in Svizzera scopre pure che vi sono altri vantaggi. (RSI.ch Informazione)

C'era anche l'Italia (L'Arena)

L’inchiesta di Washington Post, Zdf e Sfr ha portato a individuare gli ex 007 che hanno coordinato il programma di spionaggio attraverso la Crypto AG e i manager del gruppo incaricati di attuare quel programma. (Analisi Difesa)

Inoltre i tedeschi erano basiti di fronte alla determinazione e all’entusiasmo dei colleghi Usa nello «spiare su tutti gli alleati». Milioni di dollari Tra il 1970 e il 1975, le vendite annuali di Crypto AG esplosero da 15 milioni a 51 milioni di franchi svizzeri. (Corriere della Sera)

Ad ogni modo trai clienti della Crypto non figuravano soltanto gli alleati, ma anche nazioni nemiche dell’America come il Pakistan e l’Iran. I servizi segreti tedeschi si sarebbero sfilati dall’operazione nel 1998. (Lega Nerd)

Tramite gli apparati di Crypto AG, il controspionaggio di CIA-BND avrebbe tenuto sotto controllo casi di altissimo profilo come la crisi degli ostaggi in Iran del 1979, la celebrazione di un attentato terroristico a Berlino da parte dei libici sette anni dopo e altro ancora. (PcProfessionale.it)