La neve dell'Antartide sta cambiando colore a causa dei cambiamenti climatici

Con l'aumento delle temperature globali, è probabile che la colonizzazione delle piante della penisola antartica aumenti di tre volte, sostengono gli scienziati.

La neve dell'Antartide sta diventando verde perché la fioritura di alcune alghe si diffondendo ampiamente in tutta la regione a causa dell'aumento delle temperature, ha rivelato un nuovo studio pubblicato da Nature Communications.

In effetti, quando ti guardi intorno, c'è molta vita vegetale”, ha detto a AFP Matthew Davey, uno degli autori del dipartimento del Dipartimento di Scienze Vegetali di Cambridge (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altri media

Le alghe verdi della neve sono microscopiche quando misurate individualmente, ma quando gli organismi crescono contemporaneamente, diventano verde neve e possono persino essere individuate dallo spazio, i ricercatori in uno studio pubblicato nella Nature Communications Mercoledì. (DicoNews)

Neve verde? La neve verde ripulisce l’atmosfera. (Ambiente Bio)

In qualche modo, dunque, tali alghe, scambiate inizialmente per neve verde, possono controbuire a combattere il tasso di inquinamento. Di contro, la presenza delle alghe fa sì che la neve bianca si scurisce in quanto assorbe un quantitativo maggiore di luce solare e dunque la neve si riscalda maggiormente. (Fidelity News)

“Non sappiamo ancora come reagiranno queste specie ai cambiamenti climatici e all’innalzarsi della temperatura. La copertura nevosa in Antartide ha assunto un colorito verde, osservato grazie ai dati satellitari, a causa delle microalghe cresciute lungo la costa. (AGI - Agenzia Italia)

Probabilmente ci sono molte specie diverse di alghe, alcune sono sicuramente in grado di sopravvivere sulla superficie ghiacciata mentre altre saranno più adatte all'ambiente profondo", ha detto. Neve verde in Antartide . (Sky Tg24 )

“Le alghe della neve sono una componente chiave della capacità antartica di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la fotosintesi”. Le alghe verdi che fioriscono sulla superficie della neve lungo la costa e il cui destino è strettamente legato ai cambiamenti climatici. (Rinnovabili)