I 5 film per ricordare Maggie Smith, non soltanto in Harry Potter

I 5 film per ricordare Maggie Smith, non soltanto in Harry Potter
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Maggie Smith ci ha lasciato ad 89 anni, dopo una carriera lunga più di 70, in virtù della quale è diventata senza ombra di dubbio una delle più grandi attrici britanniche di tutti i tempi. Ed è con questo titolo che oggi vale la pena ricordarla, qualcosa che va molto al di là di quel personaggio di Minerva McGranitt, grazie al quale era arrivata anche al pubblico mainstream, un po' come era successo anche al fu Albus Silente, Michael Gambon (Esquire Italia)

Su altre testate

È morta a 89 anni Maggie Smith, attrice britannica dalla lunga e ricchissima carriera. Ad annunciare la scomparsa sono, come riporta la BBC, i figli Toby Stephens e Chris Larkin, che ringraziano lo staff del Chelsea and Westminster Hospital e chiedono di rispettare ora la privacy della famiglia: "Se ne è andata in pace questa mattina, 27 settembre, mentre era in ospedale. (ROMA on line)

Una magica commemorazione è andata in scena al parco di Harry Potter agli Universal di Orlando. (il Giornale)

Smith - tra le più importanti attrici britanniche in una generazione che comprende anche Vanessa Redgrave e Judi Dench - ha vinto due premi Oscar, nel 1970 - come miglior attrice - per «La strana voglia di Jean» e nel 1979 - come attrice non protagonista - per «California Suite». (Corriere della Sera)

Maggie Smith, il tenero omaggio dei fan di Harry Potter vi farà commuovere fino alle lacrime

Negli anni Cinquanta e Sessanta fece il suo debutto in alcune serie televisive, che funsero da trampolino per l’esordio e il successo sul grande schermo. Vinse la statuetta per ben due volte: nel 1970 come miglior attrice protagonista in La strana voglia di Jean, e nel 1979 come non protagonista in California Suite. (Treccani)

Maggie Smith, Angela Lansbury, Betty White. E più di recente Jane Smart e June Squibb. Perché non possiamo fare a meno delle nostre golden girls (Vogue Italia)

Bacchette al cielo per Maggie Smith, l’indimenticabile professoressa Minerva McGranitt in Harry Potter: i fan della saga fantasy si sono riuniti oggi presso il Wizarding World negli Universal Studios di Orlando, ricordando con il commovente omaggio l’attrice recentemente scomparsa. (Best Movie)