Purple: al via il fondo biotech firmato Panakès Partner

We Wealth ECONOMIA

Anche l'Advisory Board di Panakès è stato ampliato e rafforzato con la nomina di esperti del settore Biotech e Digital Health: Fabio Pammolli, Professore di Economia, Finanza e Management Science al Politecnico di Milano; e Sergio Abrignani MD Ph.D

“Il fondo resterà aperto per ulteriori sottoscrizioni fino alla fine dell'anno, con un target di raccolta che potrà arrivare a 180 milioni di euro.

Panakès è riuscita a costruire un marchio forte in Italia e altrove, grazie alla sua esperienza nel campo del medtech. (We Wealth)

Ne parlano anche altri media

Con riferimento all’attività di corporate venture capital, nel primo semestre dell’anno, si conferma l’evidenza recente che vede una notevole presenza di imprese nei round di venture capital. Dal punto di vista settoriale, l’Ict monopolizza l’interesse degli investitori di venture capital, rappresentando una quota del 37% (EconomyUp)

Già con il primo fondo avevamo fatto circa il 40% degli investimenti a livello europeo, contiamo di ripeterci con il secondo. Si tratta del secondo fondo lanciato dalla società, dopo che con il primo fondo lanciato nel 2016 aveva raccolto circa 80 milioni di euro per sostenere aziende del settore medtech. (AboutPharma)

Questi i dati riassuntivi inerenti alle operazioni di venture capital in Italia nel primo semestre 2021 raccolti nel Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeMTM. Il primo semestre 2021 si è chiuso con 112 operazioni (initial e follow on); erano 75 lo scorso anno (+49%). (Varesefocus)

A pandemia ancora, purtroppo, in corso, la milanese Panakès Partners ha chiuso il primo giro di raccolta per il suo secondo fondo, Purple, a quota 150 milioni. La società d'investimento, che si focalizza sul comparto delle Scienze della vita, aveva raccolto 80 milioni di euro nel 2016 che sono stati investiti per il 60% - spiega Alessio Beverina, uno dei tre fondatori con Fabrizio Landi e Diana Saraceni - in dodici startup innovative, di cui sette italiane: "Non abbiamo ancora realizzato una exit, ma le società stanno andando bene e per questo abbiamo ricevuto la fiducia degli investitori per questa seconda raccolta" (la Repubblica)

E’ stato un anno ricchissimo che mi ha permesso di capire che volevo cambiare vita e magari stare in Italia”. Gli stessi founder non si credono eroi come in Silicon Valley, lì c’è molto il mito dello startupper mentre in Italia no” (StartupItalia.eu)

La prova viene dal verdetto del VeM (Venture Capital Monitor): nel primo semestre 2021 sono state realizzate 112 operazioni. Seguono Lazio (9%) e Piemonte (8%).Dal punto di vista settoriale, l’Ict monopolizza l’interesse degli investitori di venture capital, rappresentando una quota del 37% (InformazioneOnline.it)