Colpo di coda dell'estate, in Trentino e su tutt'Italia temperature in salita

la VOCE del TRENTINO INTERNO

Meteo diverso, ancora una volta, sulle zone adriatiche e al Sud che dovrebbero risentire in minima parte di questo peggioramento con cieli soltanto poco nuvolosi e clima asciutto.

L’anticlone interesserà anche il Trentino che da oggi subirà un aumento delle temperature che potranno superate anche i 30 gradi.

La tendenza per la seconda parte di settembre, però, vedrebbe situazioni di tempo stabile dominanti rispetto a fasi di maltempo brevi e localizzate

Nel week end il sole e il caldo resisterà pur con alcune nubi e temporali in alta montagna. (la VOCE del TRENTINO)

Su altre testate

Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. Attese punte di 30-31°C in Valpadana, picchi anche lievemente superiori al Centro (specie tra Toscana, Umbria e Lazio). (LatinaToday)

Non a caso le varie proiezioni termiche si stanno dirigendo verso il ritorno di pesanti anomalie termiche positive. Tenete conto che se dovessero realizzarsi gli scenari proposti ultimamente le temperature massime potrebbero ripresentarsi al di sopra dei 30°C, in qualche caso addirittura attorno ai 35°C. (Meteo Giornale)

“Le temperature saranno in aumento, con clima diurno ancora pienamente estivo: attese infatti massime fino a 30-31°C in città come su tutta la provincia. Chiaramente farà fresco nottetempo e al mattino, complici anche le notti più lunghe, con minime attorno ai 19-20°C” spiega Ferrara. (CasertaNews)

Proiezioni stagionali Accuweather: serio rischio alluvioni sulle regioni del Centro Nord. Temperature più alte della media, specie al Centro-Sud Ma andiamo con ordine cercando di capire meglio i motivi di queste preoccupazioni, analizzando le previsioni stagionali tracciando poi una tendenza specifica per l'Italia. (iLMeteo.it)

Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. Inizialmente meno caldo al Sud e Sicilia, dove il rialzo termico sarà più netto nella seconda parte della settimana, quando si potranno raggiungere punte anche di oltre 33-34°C. (FirenzeToday)

L'anticiclone in Italia. “Dopo la fase temporalesca che ha interessato essenzialmente il Sud e le Isole, ora la stabilità torna su tutta Italia con l’anticiclone africano”. Settimana calda sull’Italia con anticiclone africano nella prima parte; da mercoledì tuttavia primi temporali a partire dal Nord. (Udine Today)