Banca Popolare di Bari, guerra De Bustis-Jacobini?

Startmag Web magazine ECONOMIA

Quindi il board della maggiore banca attiva nel Mezzogiorno ora capeggiata da De Bustis oltre a chiedere il sostegno pubblico del fondo interbancario è pronta – secondo il Corsera – a denunciare i passati consigli di amministrazione guidati da Jacobini.

Davvero il capo azienda della Popolare di Bari, Vincenzo De Bustis, sta studiando questo piano contro – di fatto – l’ex presidente Marco Jacobini, per decenni numero uno dell’istituto di credito fondato proprio dalla famiglia Jacobini?

Tra i temi da discutere ci sarebbero la manovra, l’Autonomia, il Mes, la Banca popolare di Bari, Alitalia, la riforma della giustizia con la prescrizione, si legge in un lancio dell’Ansa. (Startmag Web magazine)

Su altri media

Secondo Repubblica, la procura di Bari indaga sul capo azienda per un’operazione della Banca Popolare di Bari. L’operazione – spiega Repubblica – è stata realizzata con l’aiuto di una società maltese, Muse Ventures Ltd. (Startmag Web magazine)

6 dic 2019 ore 05:50. Il quotidiano economico scrive che il consiglio di amministrazione della Popolare di Bari ha inviato al Fondo interbancario una prima istanza in cui viene presentata "una situazione di difficoltà e la necessità di un intervento a supporto". (SoldiOnline.it)

Per la banca pugliese per cui il governo sta predisponendo un piano di salvataggio da veicolare attraverso Mediocredito, la banca di Invitalia. Per intervenire il Fitd deve ricevere una richiesta di salvataggio basata su un piano di rilancio dettagliato, che indichi anche il fabbisogno di capitale. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi Anche Popolare di Bari, confermate “interlocuzioni” con Mediocredito centrale e Fondo di tutela depositi. Una società maltese, la Muse Ventures Ltd, fece sapere di voler sottoscrivere per intero l’obbligazione della Popolare, mettendo sul tavolo i 30 milioni. (Il Fatto Quotidiano)

Per la Banca Popolare di Bari l’accordo con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi è in salita. Una gestione straordinaria consentirebbe, come a Genova, di predisporre un piano di emergenza costruito sull’asse Fitd-Mcc,come in Liguria c’è la coppia Fitd-Ccb. (next)

La Banca, considerata la «complessità delle attività in corso, comunicherà tempestivamente – conclude – l’esito delle stesse non appena il quadro complessivo delle iniziative sarà concluso». Il mercato Hi-Mtf, «in relazione alle recenti notizie di stampa e in attesa di nuovi sviluppi», ha deciso di sospendere temporaneamente la negoziazione delle azioni e delle obbligazioni di Banca Popolare di Bari (Borderline24 - Il giornale di Bari)