Elezioni in Germania, i risultati in diretta | Afd vince in Turingia, in Sassonia avanti la Cdu. Il leader dell'ultradestra: «Risultato storico»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Exploit e successo senza precedenti dell’estrema destra in Turingia e in Sassonia, in Germania dell’Est. L’Afd, Alternative für Deutschland, diventa primo partito in Turingia dov’è guidata dal politico radicale Björn Höcke, conquistando il 30,5 per cento dei voti: non era mai successo in Germania dal dopoguerra che un partito estremista vincesse un’elezione regionale.Appena peggio, l’Afd, in Sassonia, dove finisce seconda con il 30 per cento dei voti, superata dalla Cdu (31,5%), il grande partito popolare dei cristiano-democratici che fu di Angela Merkel (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Elezioni regionali 2024 in Germania nel segno dell'Afd: l'estrema destra verso il trionfo in Turingia e sfida la Cdu in Sassonia. (Adnkronos)
Tecnicamente non ha torto, perché è il partito più forte in genere a condurre il gioco. Alternative für Deutschland resta però isolata. (RSI.ch Informazione)
Svolta storica in Germania: Alternative fur Deutschland ha vinto per la prima volta le elezioni locali in Turingia, mentre la formazione di estrema destra è impegnata in un testa a testa con i cristiano-democratici della Cdu in Sassonia, l'altro land chiamato al voto. (Liberoquotidiano.it)
Sulla carta il valore delle urne in Sassonia e Turingia è appena l’equivalente del rinnovo di due giunte regionali italiane nell’area più depressa del Paese, anche se i Land tedeschi sono veri e propri Stati semi-autonomi. (il manifesto)
Nelle elezioni odierne nei due Lander orientali si profila una netta vittoria dell'estrema destra, anche sull'onda dell'attacco a Solingen di una settimana fa per mano di un richiedente asilo siriano. Ma il partito di Bjorn Hocke rischia di essere isolato: nessuno ha mostrato interesse a formare una coalizione (Sky Tg24 )
Secondo i primi exit poll diffusi a seggi appena chiusi, l’Afd avrebbe raccolto oltre un terzo delle preferenze, piazzandosi in testa col 33,5%. Sarebbe la prima volta, se i risultati saranno confermati, che l’Afd vince le elezioni in un Land tedesco. (Open)