Variante Omicron 5, ecco i sintomi: un infetto ne può contagiare 17 secondo Pregliasco

Variante Omicron 5, ecco i sintomi: un infetto ne può contagiare 17 secondo Pregliasco
Altri dettagli:
InvestireOggi.it SALUTE

Variante Omicron 5, ecco i sintomi. Negli ultimi giorni, il virologo Fabrizio Pregliasco aveva parlato del picco a fine luglio, anche se poi l’infettivologo Matteo Bassetti aveva dichiarato che era impossibile avere adesso dati riferibili ad un possibile picco.

Ma quali sono i sintomi della variante Omicron 5?

Altri Paesi hanno vissuto questa ipercircolazione di Omicron 5 senza allarmismi: tanti contagi, ma sintomi lievi rispetto al virus originale

Addirittura, la variante Omicron 5 sarebbe anche in grado di sfuggire alla quarta dose di vaccino come ha sottolineato virologo Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). (InvestireOggi.it)

Su altre testate

Covid, a che punto siamo? E gli effetti in termini di pressione sugli ospedali si fanno già sentire: si ferma, infatti, il rallentamento dei ricoveri e la curva è ora sostanzialmente piatta, mentre in 7 giorni sono più che raddoppiate le. (quotidianodipuglia.it)

COVID Omicron, ricoveri più alti rispetto a un anno fa LITE TRA VIROLOGI Bassetti contro Pregliasco, tensione sui dati COVID Omicron 5, Pregliasco: «È 4 volte più forte. ABRUZZO Omicron, torna il timore per gli ospedali dopo l'estate. (ilmessaggero.it)

«Intanto non la definirei ondata ma onda, il virus, come ogni parassita, ha tutto l’interesse a sopravvivere e quindi sta diventando meno dannoso per il corpo umano, con delle eccezioni gravi. «Lo escluderei perché l’elemento positivo di questa onda è che, in proporzione, i casi gravi sono e saranno minori rispetto al passato. (Corriere Milano)

Mal di gola e raffreddore: Omicron 5 imperversa ma è in arrivo il vaccino ad hoc

Dentro la quarta ondata ma senza salvagente. Perché mentre i contagi crescono e i ricoveri pure, le vaccinazioni dei più fragili restano ferme al palo, gli antivirali continuano ad essere prescritti con il contagocce e, come ogni estate, gli ospedali stanno per svuotarsi di medici e infermieri in ferie. (Il Messaggero Veneto)

“La buona notizia è che, secondo un recente studio – ricorda Pregliasco – nell’Omicron 5 il Long Covid è presente, ma in percentuali minori rispetto alle altre varianti“ Ad ammonire sulla super trasmissibilità della sottovariante Omicron 5, destinata a diventare dominante anche in Italia, è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’università Statale di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi. (il Fatto Nisseno)

Ma qui arriva la buona notizia come spiega l'infettivologo genovese Matteo Bassetti: “Moderna ha annunciato che da agosto sarà disponibile in tutto il mondo un nuovo vaccino contro Omicron 5. Chi è vaccinato o chi ha già passato il Covid può comunque prendersi la variante Omicron 5. (Primocanale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr