Consumi globali, Cina e borse, connubio al test

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Molti gestori hanno affermato di avere i portafogli esposti all'economia del Dragone, direttamente, tramite società locali, o indirettamente, attraverso aziende che vendono i loro beni o servizi a compratori locali.

3' di lettura. I temi del Salone del Risparmio 2021 si sono incrociati sulla Via della Seta: tecnologia, consumi e dinamiche socio-demografiche, infatti, sono tendenze secolari che trovano terreno fertile in Cina (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La crescente revisione normativa di Pechino ha danneggiato il settore tecnologico cinese e le azioni dei casinò di Macao. Negli scambi odierni l’Asia sembra aver subito il colpo dei dati cinesi al di sotto delle aspettative (Money.it)

Su listino principale brilla Stellantis, +1,30% mentre soffrono utilities ed energetici. Petrolio sopra i 74 dollari al barile (Rai News)

Gli analisti si aspettavano una crescita del 7,0% in agosto, dopo un aumento dell'8,5% in luglio. Avvio stabile per lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi che è sotto quota 100 punti base (la Repubblica)

Rispetto al 2020, condizionato dalla pandemia, il ritmo degli affari nel primo semestre 2021 è stato sicuramente robusto”. Grafico: Indici Morningstar China e Global Markets a confronto. (Morningstar)

Nei beni di largo consumo, il business online è diventato il 34% del totale (fonte: Nielsen Retail), crescendo del +30% annuale negli ultimi due anni, mentre il tradizionale “off-line” è rimasto stabile. (Il Sole 24 ORE)