Vulcano La Palma: una nuova colata si avvicina pericolosamente all'oceano

Euronews Italiano ESTERI

Se dovesse raggiungere l'oceano, genererà un nuovo delta, a nord di quello da 34 ettari già formatosi nelle scorse settimane.

L'aeroporto di La Palma è operativo, ma la situazione può cambiare da un momento all'altro

Sono ormai quattro settimane di eruzione ininterrotta, peggiorata drasticamente lo scorso weekend, con nuove colate sul versante nord della montagna.

Nonostante ciò Isaac può ritenersi fortunato, avendo un'altra casa in cui dormire, mentre altri non hanno più nulla. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Un fulmine fotografato durante l'eruzione del vulcano Sakurajima nel sud del Giappone nel gennaio 2016. Alcuni sono stati fotografati durante l'eruzione de La Palma. (Ilmeteo.net)

Circa 1.200 case e altri edifici sono stati distrutti dalla colata di lava incandescente e distruttiva. Negli ultimi giorni l’eruzione del vulcano si è intensificata, con ripetute eruzioni che vomitano magma nell’aria (CiSiamo.info)

La riattivazione di una delle colate laviche del vulcano Cumbre Vieja ha portato il flusso di magma ad avvicinarsi a soli 300 metri dal mare, quindi, se dovesse raggiungere l’oceano, potrebbe creare un nuovo delta lavico. (MeteoWeb)

(Reuters-TV). Le autorità hanno affermato che la lava dell’eruzione iniziata il 19 settembre ha distrutto quasi 600 ettari di terreno. Martedì a più di 700 residenti è stato ordinato di lasciare le loro case sull’isola spagnola di La Palma mentre la lava incandescente avanzava verso il loro quartiere. (Amantea online)

In queste settimane, si sono susseguite esplosioni e colate di lava, che hanno distrutto 1.300 edifici e 525 ettari di terreno. L’isola di La Palma, alle Canarie, è alle prese con l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, iniziata il 19 settembre scorso. (Meteo Web)

Nelle ultime ore, questa nuova lingua ha raggiunto un'area industriale della località di Todoque, già parzialmente distrutta giorni fa. In un punto la colata ha raggiunto una larghezza di 1,5 chilometri. (La Nuova Sardegna)