Situazione migliorata, ma gli esperti frenano - TGR Friuli Venezia Giulia

TGR – Rai INTERNO

Dopo essere stata maglia nera a livello italiano, l'ex provincia di Udine ha ora numeri teoricamente da zona bianca.

Negli ultimi 7 giorni, solo il Molise ha registrato dati migliori.

Bene anche Pordenone e Gorizia, mentre l'incidenza rimane più alta a Trieste, in linea con la media del paese.

I casi settimanali per centomila abitanti sono stati 72, posizione invidiabile rispetto ai 133 della media nazionale. (TGR – Rai)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale si registra la positività di un infermiere Sono inoltre 1.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,66%). (UdineToday)

Continua la diminuzione dei pazienti in isolamento, sono 6518, 122 in meno rispetto alla precedente comunicazione I ricoverati nelle terapie intensive Covid scendono a 31 (due un meno), quelli negli altri reparti sono 183 (dieci in meno). (TGR – Rai)

Il segnale di partecipazione, dopo la "fiacca" dei giorni scorsi è il dato più significativo Fiera presa d'assalto per i vaccini, con una coda di centinaia di metri. (Udine Today)

I decessi registrati sono 3, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 31 (-2) e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 183 (-10). I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (+2), 667 a Pordenone (+1) e 287 a Gorizia (TriestePrima)

Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Esteso l’intervallo tra prima e seconda dose per Pfizer e Moderna, ma chi ha già ricevuto la prima dose avrà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi. (Il Piccolo)

Dulcis in fundo, l’incidenza è crollata a 65 casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni Più nel dettaglio, calano i focolai attivi, passati da 698 a 569, e scendono anche i nuovi focolai: nel precedente conteggio erano 197, mentre la bozza di monitoraggio settimanale che la cabina di regia nazionale ha consegnato alla Regione nella giornata odierna, giovedì 6 maggio, ne conta “soltanto” 108. (Il Piccolo)