Alcaraz batte Musetti in finale a Montecarlo, ma l’azzurro si ferma per un infortunio




Articolo Precedente
Articolo Successivo
Carlos Alcaraz ha conquistato il Rolex Monte-Carlo Masters, terzo Masters 1000 della stagione, superando Lorenzo Musetti in una finale che ha lasciato strascichi, soprattutto per le condizioni fisiche dell’italiano. Lo spagnolo, dopo aver perso il primo set 6-3, ha ribaltato l’incontro con un tennis sempre più aggressivo, chiudendo il secondo parziale 6-1 e approfittando di un cedimento muscolare di Musetti nel terzo, quando il punteggio era già 0-3 a suo favore.
Musetti, che aveva disputato una delle migliori settimane della sua carriera, ha dovuto chiamare il fisioterapista per un problema al quadricipite destro, un intoppo che gli ha impedito di lottare fino alla fine. «Speravo di giocarmela senza intoppi», ha confessato l’azzurro, visibilmente amareggiato ma lucido nel riconoscere il valore del torneo. «Per me è stato uno dei più belli mai disputati, e vorrei poterlo giocare per sempre». Le parole di stima per Alcaraz, «con cui condividere il campo è sempre una lezione», non nascondono però la delusione per una finale sfuggita anche a causa della sfortuna.
L’infortunio, di cui non si conoscono ancora i dettagli, ha già avuto conseguenze immediate: Musetti ha rinunciato al torneo di Barcellona, in programma da domani, per sottoporsi a ulteriori accertamenti. «Farò degli esami per capirci qualcosa di più», ha aggiunto, lasciando intendere che la prudenza sia d’obbligo. Intanto, Alcaraz celebra un successo che conferma la sua crescita su terra rossa, superficie su cui continua a dimostrare una progressiva maturazione.