Afghanistan, l’ambasciatore Zekriya: “Non lavorerò mai per terroristi”

LaPresse ESTERI

Nonostante la situazione sia delicata e ancora in via di definizione, lui ha dei punti fermi ben chiari ai quali non intende transigere.

Il diplomatico assicura: "Il loro fallimento è sicuro". “Non lavorerò mai per un’organizzazione terroristica che ha preso potere con la forza e ha ignorato la costituzione vivente dell’Afghanistan“.

Non sa ancora se la sua ambasciata a Roma continuerà ad esistere e ad essere “un simbolo di democrazia, della costituzione. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Shaheen ha dichiarato che “gli Usa dovrebbero sbloccare i fondi, in quanto denaro del popolo afghano. La Cia fa da eco alla Dia, con il vice direttore David Cohen intervenuto alla conferenza dell’Intelligence and National Security Alliance (Eastwest.eu)

Come in altre città del Paese, anche a Mazar-i Sharif, poche decine di donne hanno manifestato per chiedere di non essere calpestate dal nuovo regime. Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. (TGNEWS24)

Subito altre donne l’hanno seguita lanciando gli hashtag #DoNotTouchMyClothes, non toccate i miei abiti, e #AfghanistanCulture, per sbugiardare la narrativa talebana che il burqa, abito tradizionale dei Paesi del Golfo, sia legato ad una tradizione afghana. (Io Donna)

Afghanistan: i diritti civili nell’era dei talebani di Rosalba Reggio 15 settembre 2021. La nascita del governo talebano in Afghanistan segna la fine definitiva di 20 anni di controllo internazionale sul Paese. (Il Sole 24 ORE)

Il Presidente del Consiglio Draghi si sta impegnando per organizzare un G20 straordinario per discutere proprio della questione afgana. Un’iniziativa che tuttavia, secondo il 40,3% degli intervistati, lascia il tempo che trova. (TG-PRIMARADIO)

La crisi umanitaria precede la presa del potere dei Talebani, ma la loro spallata l’ha resa più evidente e urgente. La velocità del collasso istituzionale, sorprendente perfino per i Talebani, ha avuto l’effetto di un cataclisma per istituzioni, politica, economia, società. (sbilanciamoci.info)