Covid, governo-parti sociali: via libera ai vaccini in azienda

La Stampa INTERNO

Lo prevede l'accordo firmato stasera tra Governo, imprese e sindacati.

Se la vaccinazione verrà eseguita in orario di lavoro, prosegue il Protocollo, il tempo necessario "sarà equiparato a tutti gli effetti all'orario di lavoro"

Via alla vaccinazione dei lavoratori in azienda con cui si potrà potenziare la campagna nazionale una volta che sarà entrata finalmente a regime.

Tutte le aziende potranno candidarsi liberamente; non è previsto nessun requisito minimo di carattere dimensionale così come la vaccinazione sarà offerta a tutti i lavoratori, "a prescindere dalla tipologia contrattuale". (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un vero e proprio manifesto dal titolo più che significato ‘Portiamo le imprese fuori dalla pandemia’ che vuole indicare le azioni urgenti per far superare a tutto il settore la drammatica crisi in cui è precipitato con l’emergenza coronavirus. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Anzi stiamo spingendo più di chiunque altro sulla tecnologia Ftth a casa del cliente, non a 40 metri. E’ importante perché non ha senso per un operatore avere due tecnologie, è molto costoso”, ha continuato (LaPresse)

Potranno quindi iniziare le vaccinazioni nei luoghi di lavoro, con il supporto dei medici aziendali e della rete Inail, rivolte ai lavoratori. Le inoculazioni possono essere fatte in azienda, oppure i datori di lavoro possono stipulare convenzioni con strutture sanitarie private in possesso dei requisiti per la vaccinazione (Fanpage.it)

Anche in questo caso le persone che hanno il proprio medico di medicina generale che aderisce alla campagna vaccinale possono farsi vaccinare dal proprio medico. Compie un altro passo avanti la campagna vaccinale trentina, a tutela delle fasce più anziane della popolazione. (la VOCE del TRENTINO)

Sul giornale di domani vedremo gli effetti della crisi su un mercato del lavoro sempre più in ginocchio, specialmente per i lavoratori della cultura e dello spettacolo a cui non è arrivato nessun aiuto. (Il Fatto Quotidiano)

(ITALPRESS) – “Abbiamo raggiunto l’accordo con le parti sociali sull’aggiornamento del protocollo sicurezza COVID e sulle modalità di vaccinazione sui posti di lavoro. Grazie alle istituzioni e alle organizzazioni che hanno contribuito a questo risultato”. (ciociariaoggi.it)