Yellowstone, alluvioni record devastano il parco più antico degli Stati Uniti

LifeGate ESTERI

L’entrata a nord potrebbe restare chiusa a lungo, impedendo l’accesso dei turisti.

I cambiamenti climatici ha incrementato le temperature in tutti gli Stati Uniti, ma dato che molti parchi nazionali si trovano ad alta quota sono colpiti in modo maggiore dal riscaldamento globale

Le ripercussioni potrebbero continuare, dato che il parco rischia di restare chiuso per tutta l’estate, periodo di alta stagione per i visitatori. (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La crisi climatica colpisce anche lo splendido Parco Nazionale di Yellowstone che, a causa di piogge straordinarie, che hanno provocato frane e inondazioni mai viste prima, deve chiudere ai visitatori. (Io Donna)

(LaPresse) Oltre 10.000 visitatori del Parco Nazionale di Yellowstone sono stati evacuati per consentire ai funzionari di valutare i danni causati dalle massicce inondazioni. Il fiume Yellowstone ha raggiunto livelli da record e ha spazzato via diversi tratti dell'autostrada principale dall'ingresso nord del parco. (Corriere TV)

Nel picco della stagione estiva è stato chiuso l’iconico parco nazionale di Yellowstone, negli Usa, a causa di un livello “senza precedenti” di precipitazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Tutti gli accessi a Yellowstone sono stati chiusi a causa dell'alluvione, causata da forti pioggedegli utimi giorni (Corriere TV)

Alcune zone meridionali potrebbero riaprire lunedì, ma nella parte nord la situazione è molto più grave. Secondo gli esperti, fenomeni come questi potrebbero verificarsi sempre più spesso a causa dell’innalzamento delle temperature primaverili ed estive (Sky Tg24 )

Il National Weather Service ha dichiarato che a questo si è associato il rapido scioglimento delle nevi provocato dalle alte temperature, che ha portato all'ingrossamento dei fiumi Roma, 15 giu. (il Dolomiti)