AstraZeneca raccomandato agli over 60, come si stanno organizzando le Regioni

Today.it INTERNO

Resta però il problema della percezione che la popolazione ha nei confronti del vaccino di AstraZeneca.

Un quadro complesso, complicato dalle raccomandazioni sull’uso di AstraZeneca per gli over 60, come ha detto l’assessore Bezzini

Il vaccino anglosvedese continuerà ad essere somministrato agli over 60, a meno di indicazioni specifiche da parte del medico.

Da domani, 9 aprile, in Friuli Venezia Giulia saranno aperte le vaccinazioni per gli over 60 con AstraZeneca, ha annunciato Riccardi. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

In Emilia-Romagna non è, al momento, possibile prenotare un vaccino per gli under 60. Punto primo: al momento non si parla di vaccinazioni di massa di persone di età inferiore ai 60 anni, quelli cioè per cui l’Astrazeneca non è indicato. (Il Resto del Carlino)

In tutto fino ad ora in Italia sono arrivate 4,09 milioni di dosi AstraZeneca e ne sono state somministrate 2,24 milioni, il 55%. Dopo la circolare del ministero della Salute sul vaccino di AstraZeneca che lo ha destinato agli over 60 ci sono immediate ripercussioni sul piano vaccinale. (Fanpage.it)

Per la seconda dose non c'è al momento alcuna controindicazione Secondo la circolare del ministero, chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, nuovo nome del siero AstraZeneca, potrà completare il ciclo assumendo la seconda. (la Repubblica)

Cinque semplici parole con cui scienziati, medici, politici e anche l’Ema, l’agenzia europea dei medicinali, da giorni difendono l’assoluta efficacia e sicurezza del vaccino AstraZeneca. (ilmattino.it)

«Nei casi in cui una relazione causale è confermata o considerata probabile, è necessaria un'azione normativa per ridurre al minimo il rischio. SALUTE AstraZeneca, l'Ema: «Più benefici che rischi» SALUTE Vaccini, Figliuolo: «AstraZeneca sicuro, chi ha fatto prima. (ilmattino.it)

In Italia, così come in Spagna, in Germania e in Francia, il vaccino AstraZeneca cambia destinatari e verrà offerto (preferibilmente) a una categoria diversa da quella iniziale. Gli eventi avversi rari non si vedono nei trial clinici. (HealthDesk)