Svezia, Magdalena Andersson eletta prima premier donna: si dimette dopo poche ore

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Ma il sistema parlamentare svedese prevede che si venga confermata se non si ha una maggioranza di voti contrari

Poche ore dopo essere stata eletta in Parlamento alla guida del nuovo governo svedese, Magdalena Andersson si è dimessa dall’incarico di premier dopo aver perso il sostegno dei Verdi.

Non è chiaro se Andersson – che si sarebbe dovuta insediare alla guida del governo venerdì dopo l’incontro con re Carlo XVI Gustavo – ora dovrà fronteggiare un nuovo voto di fiducia. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Clamoroso colpo di scena in Svezia: poche ore dopo essere stata eletta premier, prima donna nel Paese scandinavo, Magdalena Andersson ha rassegnato le dimissioni. Cioè appena uno in meno della maggioranza di 175 sui 349 legislatori del Riksdag, il cui eventuale voto contrario boccia qualsiasi premier. (Metropolitan Magazine )

A inizio novembre ha preso il posto di Löfven come leader dei socialdemocratici, diventando così la candidata principale a diventare premier La nomina era arrivata con 117 voti favorevoli, 174 contrari e 57 astenuti: numeri che, in base alla legge svedese, consentono l'elezione. (Corriere TV)

La nomina era arrivata con 117 voti favorevoli, 174 contrari e 57 astenuti: numeri che, in base alla legge svedese, consentono l'elezione. La Svezia ha eletto per la prima volta una donna alla guida del governo, ma Magdalena Anderson, leader dei socialdemocratici, si e' dimessa poche ore dopo. (Tiscali.it)

Succede in Svezia, dove la leader socialdemocratica Magdalena Andersson, prima donna a essere eletta premier nel Paese scandinavo, ha rassegnato le dimissioni dopo neppure otto ore, in seguito alla bocciatura della legge di bilancio e all’uscita dalla coalizione di governo dei Verdi. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante il doppio schiaffo in Parlamento, Andersson sembrava determinata ad andare avanti, fino a quando non è arrivata la terza brutta notizia. Prima donna premier dopo una sfilza di 33 leader uomini negli ultimi 145 anni. (EuropaToday)

1920 1920 true. svezia. (Sputnik Italia)