Centrosinistra, i tormenti dei quasi alleati: Calenda ossessionato da Fratoianni, Letta si è stufato

Il Riformista INTERNO

Per Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli si tratta di un momento di assoluta visibilità per di più gratuita, sempre utile in campagna elettorale.

La replica del Nazareno arriva intorno alle 19, poco prima di un nuovo incontro di Letta questa volta con Fratoianni e Bonelli.

Il leader dei 5 Stelle sta corteggiando Fratoianni e Bonelli che però non hanno simbolo e Grillo non glielo vuole dare.

Letta non può perdere la parte sinistra del partito in favore di Calenda che a sua volta sposterebbe troppo al centro il Pd

L’incontro a tre – Letta, Calenda, Della Vedova – è avvenuto ieri pomeriggio nella calura insopportabile della Capitale alla fondazione Arel, il think tank quartier generale di Letta. (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

E da altrettanti giorni, Calenda chiudeva con veemenza la porta a Fratoianni e Bonelli. 06 agosto 2022 a. a. a. E alla fine accordo fu: la conferma arriva da fonti dei partiti interessati, Pd, Sinistra Italiana e Verdi. (Liberoquotidiano.it)

Le posizioni però di Carlo Calenda, leader di Azione e Fratoianni (Sinistra Italiana) sembrano inconciliabili. POLITICA Calenda e Letta, il patto elettorale: revisione Reddito cittadinanza (ilgazzettino.it)

Poco prima, in una nota congiunta, Bonelli e Fratoianni avevano annunciato che “Europa Verde … (askanews) – E’ in programma nel pomeriggio al Nazareno (la sede nazionale dei Dem) un nuovo incontro fra il segretario del Pd, Enrico Letta, il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, e il leader dei Verdi, Angelo Bonelli (Agenzia askanews)

… (askanews) – “L’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana da mandato al segretario nazionale e alla segreteria di verificare la possibilità di stringere un accordo con il Partito Democratico sui collegi uninominali, tale da contrastare con la massima efficacia possibile la forza elettorale della coalizione di destra”. (Agenzia askanews)

L’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana ha approvato la proposta di Nicola Fratoianni e ha dato mandato al segretario nazionale “di verificare la possibilità di stringere un accordo con il Partito democratico sui collegi uninominali”. (LAPRESSE)

L'ultima parola per Sinistra Italiana è attesa dalla riunione dell'assemblea nazionale. Si perde se si aggiunge un patto contraddittorio rispetto al primo con gente che ha sfiduciato Draghi. (Adnkronos)