Anziani legati nelle Rsa

La Stampa INTERNO

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato?

Le lenzuola intrecciate e legate tra loro per tener bloccati i malati a letto sono roba da pre-legge Basaglia.

Li chiamano «fasce», «divaricatori», «fantasmini». (La Stampa)

Su altre fonti

Chi lega i pazienti al letto commette un reato e basta“, conclude la nota del Tavolo Interassociativo del settore assistenziale socio-sanitario costituito da AGeSPI Piemonte, API Sanità, Confapi Sanità, Confindustria Piemonte Sanità, Federsolidarietà Confcooperative Piemonte, Legacoopsociali Piemonte, AGCI Solidarietà, ANSDIPP – “La descrizione della situazione nelle Rsa non può sottostare a facili generalizzazioni che facciano risaltare solo alcuni aspetti dell’assistenza rivolta agli ospiti anziani e fragili presenti nelle strutture“. (Radio Gold)

«Non ne faccio, però, una questione politica, bensì istituzionale: lo stesso silenzio era condiviso dalla vecchia giunta». Ma anche la Cassazione ha stabilità che l’immobilizzazione del paziente non sia un atto terapeutico, bensì un sequestro di persona (salvo casi di necessità). (Corriere della Sera)

"Esistono però esempi virtuosi come Trieste - spiega Fierro - dove la contenzione meccanica è stata abolita "Nella maggior parte delle Rsa del Piemonte viene fatto un largo uso di strumenti di contenzione meccanica per tenere gli ospiti legati a carrozzine sedie e letti". (OssolaNews.it)

Piemonte, anziani legati a sedie e carrozzine in 9 Rsa su 10: la relazione choc del Difensore civico

29 Aprile 2021. di Rita Cammarone. (Lettura 2 minuti). . . . Si allarga l'offerta vaccinale anti-Covid gestita dalla Asl in provincia di Latina. (ilmessaggero.it)

Chi non può usare il giardino della Rsa: «È grande ma è ricoperto di erba alta» L’allarme è della Comunità di Sant’Egidio, sulla base di un’indagine in 237 tra Rsa e case di riposo in 11 città e 10 regioni, con dati raccolti dai volontari. (Avvenire)

In Italia ci sono realtà virtuose, fa notare Fierro: "A Trieste la contenzione meccanica è stata abolita Anche la Cassazione ha stabilito che l'immobilizzazione del paziente non è atto terapeutico ma sequestro di persona, salvo casi di necessità". (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr