Fitch ha promosso i conti dell'Italia

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ECONOMIA

Il 22 ottobre scorso S&P aveva confermato il rating 'BBB' dell'Italia alzando l'outlook a positivo, e a distanza di una settimana Dbrs aveva mantenuto il giudizio a BBB (alto).

"Il governo - spiega l'agenzia di rating - ha un'ambiziosa agenda di riforme strutturali, legata al Piano di ripresa e resilienza

L'agenzia ha alzato il rating a 'BBB' da 'BBB-' con outlook stabile.

La crescita economica trimestrale, si legge in una nota, è stata del 2,7% e del 2,6% rispettivamente nel secondo trimestre di quest'anno e nel terzo trimestre, "ben al di sopra dell'intera zona euro". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’agenzia alza il rating da BBB- a BBB con outlook stabile e parla di una ripresa economica “robusta”: +6,2% nel 2021 e +4,3% nel 2022. La ripresa sostenuta aiuterà anche i conti pubblici: il deficit è infatti stimato all’8,9% nel 2021, in deciso miglioramento rispetto alla precedente stima dell’11,4%. (Il Fatto Quotidiano)

Questo risultato è molto importante anche dal punto di vista della finanza pubblica in quanto, unitamente all’oculata gestione della stessa, consente di conseguire una riduzione significativa del rapporto debito/PIL già a partire da quest’anno. (Milano Finanza)

Previsto anche un calo del debito italiano che scenderà dal 154,6% del Pil nel 2021 al 150,4% nel 2022 al 148,6% nel 2023 Una promozione che segue i giudizi positivi già espressi nelle scorse settimane da S&P, DBRS e Scope Ratings. (QuiFinanza)

Lo ha detto il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando a Roma alla 7/ma edizione dei Med Dialogues "La decisione di Fitch" di alzare il rating dell'Italia a BBB da BBB- "conferma il fatto che l'Italia sta andando nella giusta direzione. (Sky Tg24)

In questo modo sono allontanati i pericoli piuttosto gravi riguardo settore patrimoniale e finanziario nazionale, cioè di default. Fitch, una delle più importanti agenzie mondiali di valutazione del credito, promuove l’Italia. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Sempre nella stessa nota Fitch spiega che, secondo i loro calcoli, il Pil italiano crescerà quest'anno del 6,2%. Italia promossa da Fitch, il rating cresce e migliora la prospettiva economica Fitch alza il rating dell’Italia a BBB, il Tesoro: “Conferma della solidità della politica economica del governo, ora avanti con riforme e investimenti”. (Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr