L’omaggio di Mattarella a Ciampi: non abbandonò mai il dialogo con le parti sociali

Corriere della Sera INTERNO

E poi da presidente della Repubblica aveva guidato l’Italia verso l’Europa e la moneta unica.

Una visione lungimirante, quella di Ciampi, che aveva guidato l’Italia come presidente del consiglio negli anni più cupi del Paese, quello della stagione delle bombe degli attentati terroristici mafiosi di Firenze, Milano e Roma, evitando una deriva eversiva che anche lui aveva temuto.

Il presidente Mattarella stamani ha commemorato i cento anni dalla nascita di Ciampi, il presidente dell’Europa, dell’orizzonte comune, l’uomo delle istituzioni e del dialogo, padre di quella politica di concertazione ancora oggi al centro del dibattito politico e strumento di governo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel centenario della nascita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha celebrato il suo predecessore nel corso del convegno "Ricordare Carlo Azeglio Ciampi, uomo di governo e Capo dello Stato", che si è svolto al Teatro Goldoni di Livorno, a pochi passi dalla casa in cui Ciampi nacque il 9 dicembre 1920. (Rai News)

Finita la visita al teatro Goldoni, Mattarella si sposterà in Venezia dove visiterà la grande mostra in onore di Amedeo Modigliani e, successivamente, riceverà una copia delle Leggi Livornine prima di fare ritorno a Roma (LivornoToday)

Il riferimento è a quanto dichiarato dallo stesso Ciampi nel 2010, quando fu sentito come persona informata sui fatti dai pm che indagavano sulla Trattativa tra pezzi dello Stato e Cosa nostra. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ripercorso i momenti della carriera dell’ex Capo dello Stato intervenendo all’evento ‘Ricordare Carlo Azeglio Ciampi, uomo di governo e capo dello Stato’ organizzato al Teatro Goldoni di Livorno, sua città natale . (Il Fatto Quotidiano)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Agenzia Vista)

Da allora molte situazioni sono cambiate, Livorno ha attraversato un momento difficile, anni in cui tutti noi siamo stati messi a dura prova da una crisi mondiale che qui ha colpito ancora più duramente. (LivornoToday)

In quel ministero, coerentemente con la sua visione, sviluppo' una continua azione per la coesione sociale. Cosi' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Livorno al convegno in ricordo di Carlo Azeglio Ciampi (Liberoquotidiano.it)