Conte: dialogo col Pd e non stacco la spina a Draghi

AGI - Agenzia Italia INTERNO

E nessuna intenzione di staccare la spina al governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi.

Nessuna data ancora per la prossima convention in cui illustrerà il programma, ma una certezza: il Movimento Resterà movimento e non diventerà partito.

Quindi, l'annuncio della prima mossa: un tavolo fra leader per rafforzare il sistema costituzionale e allontanare l'Italia dalla politica dei personalismi. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Ieri sera a DiMartedì Giuseppe Conte ha dato una lezione di diritto costituzionale ad Alessandro Sallusti, oggi direttore di Libero. pic.twitter.com/Pm4kPmVltg — Antonio Barossi (@illusioneottica) June 8, 2021. (LA NOTIZIA)

Il nuovo Movimento? Coinvolgerlo nel nuovo Movimento? (Il Fatto Quotidiano)

Intorno all'esordio pubblico dell'ex avvocato del popolo italiano nel ruolo di leader dei Cinque Stelle aleggia il mistero. Ma la nebbia sul debutto del M5s contiano non è dovuta soltanto all'hype che vuole creare Casalino, ci sono anche problemi più concreti. (il Giornale)

politica. Nella sua prima uscita da leader designato rassicura Palazzo Chigi sul leale sostegno al governo, ma sottolinea il perimetro delle questioni non negoziabili: in testa i temi della legalità. (TG La7)

Conte debutta da leader: leale con Draghi ma sui principi non si tratta. Conte ha poi parlato della sua avventura nei 5 Stelle: “Guidare una nuova forza politica – ha detto – rifondarla, è una sfida altrettanto delicata” rispetto a quella della guida di un governo “ma ho tanto entusiasmo. (LA NOTIZIA)

È probabile che lo smarcamento si rivelerà velleitario: saranno gli stessi grillini timorosi di un ritorno alle urne a frustrarlo. Non è chiaro nemmeno quanti parlamentari e dirigenti locali aderiranno al grillismo declinato da Conte, e quanti prenderanno un’altra strada. (Corriere della Sera)