Roma sospende il via libera all’ambasciatore bielorusso fedelissimo di Lukashenko

Corriere della Sera ESTERI

Chi sia Glaz, 38 anni, comunista e figlio d’un fedelissimo di Lukashenko, lo spiegano gli ultimi mesi.

Ecco la spiegazione di Anatoly: «Siamo intervenuti su segnalazione dell’antiterrorismo» (29 agosto 2020)

«Uno come Glaz non può essere accreditato come diplomatico», dicono dall’entourage di Svetlana Tichanovskaja, la leader dell’opposizione fuggita a Vilnius.

Perché il caso di Anatoly Glaz, il nuovo ambasciatore in Italia nominato direttamente dall’ultimo tiranno d’Europa, Aleksandr Lukashenko, per il ministro Luigi Di Maio è qualcosa di più d’un imbarazzo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Ecco la spiegazione di Anatoly: “Siamo intervenuti sul rapporto antiterrorismo” (29 agosto 2020) “Uno come Glaz non può essere accreditato come diplomatico”, afferma l’entourage di Svetlana Tichanovskaja, la leader dell’opposizione che si è rifugiata a Vilnius (HamelinProg)

Video: Confine Lituania-Bielorussia, la protesta di un gruppo di giornalisti (Corriere Tv). AFP Decine di esiliati bielorussi si sono radunati al confine tra Polonia e Bielorussia per chiedere la riapertura del confine. (Notizie - MSN Italia)

Ma naturalmente Lukashenko è sempre più isolato nel mondo ed ha un disperato bisogno di Putin. E comunque Lukashenko non ha alcuna autorità per siglare nuovi patti con la Russia non essendo il legittimo presidente della Bielorussia». (La Repubblica)

E se l’Onu condannava le violazioni dei diritti più elementari, era sempre Anatoly a irridere «gente che non ha alcuna influenza sulla situazione reale» (20 luglio 2020). Quando in agosto il dittatore truccava le elezioni e indignava il mondo, provvedeva il portavoce Anatoly ad andare in tv e dire che in Occidente siamo «stupidi, miopi e viziati». (Notizie - MSN Italia)

Vilnius è oggi diventata la “capitale” della nuova dissidenza. Sono migliaia i giovani, gli intellettuali, i politici che qui hanno trovato un rifugio sicuro, in fuga dai regimi autoritari di Putin e Lukashenko (la Repubblica)

Vilnius e la Lituania hanno conosciuto a fondo i regimi totalitari ed hanno sviluppato solidi anticorpi. Fornito da La Repubblica La leader dell'opposizione bielorussa, Sviatlana Tsikhanouskaya, durante una protesta a Vilnius, in Lituania. (Notizie - MSN Italia)