Ita, Vestager: "Aspettiamo proposte da Roma"

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency ECONOMIA

Quest’ultima è convinta che una soluzione definitiva si possa trovare, ma “spetta all’Italia presentare una nuova e rivista proposta per soddisfare tutti i criteri”.

Nell’attesa che si trovi la discontinuità tanto decantata e pretesa, bisogna fare il conto alla rovescia da qui al primo luglio in attesa di notizie confortanti

Vestager ha poi aggiunto: “Stiamo aspettando da tempo una proposta per poter riprendere le trattative, prima di quest’ultima pausa si stavano facendo buoni progressi”. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

La notizia riportata su altri media

E’ quanto ha detto l’amministratore delegato di Italia Trasporto Aereo Fabio Lazzerini, in audizione al Senato sulla predisposizione del piano industriale della società. (LaPresse) – “Ita da sola non può stare in piedi, serve far entrare” la newco “in una forte alleanza commerciale e industriale a livello globale”. (LaPresse)

"Tale comunicazione esprimeva invero un generico e non circostanziato interesse per l’acquisizione di "asset", e non già di rami d’azienda in esercizio, come invece richiesto per poter integrare il programma di cessione dei complessi aziendali di Alitalia - SAI e di Alitalia Cityliner. (Teleborsa)

Abbiamo risposto a 236 domande” sul piano e “mandato documenti su ogni singola rotta che faremo nei prossimi 5 anni, sviluppato 14 scenari diversi”. Lazzerini ha sottolineato che l’azienda ha avuto “una marea di interazioni con l’Unione europea. (LaPresse)

Fiumicino, il sindaco Montino attacca: hanno già deciso di chiudere Alitalia, la Vestager dica la verità. Il sindaco di Fiumicino: assurdo continuare a sostenere che le aziende aeree in difficoltà prima della Pandemia non possono ricevere i ristori come le altre. (AGR online)

La commissaria ha poi precisato che sui prestiti ponte una decisione è "quasi pronta". Infine "sul lancio di Ita condivido il senso di urgenza espresso dalle autorità italiane e dai rappresentanti di Ita per essere pronti alla stagione estiva", ma "l'importante è che Ita sia un'azienda economicamente diversa e nuova rispetto ad Alitalia", ha concluso Vestager (RagusaNews)

Vista la mancanza di liquidità da parte di Alitalia e il via libera per ITA da parte dell’Ue al piano industriale, il vettore di bandiera si trova in una situazione di stallo. (Mobilita)