Allerta Meteo in Calabria: allarme rosso sulla costa ionica per forti piogge e temporali

Eco della Locride INTERNO

Raffiche di vento localizzate ed intense durante gli eventi.

Per domani, sabato 11 settembre, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo rossa per criticità idrogeologica-idraulica sulla costa ionica settentrionale della Calabria e allerta arancione nel resto della regione.

Attività elettrica“, si legge nel bollettino della Protezione Civile regionale.

Lo riferisce una nota del Comune di Catanzaro

“Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, con quantitativi localmente elevati. (Eco della Locride)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb. Forti temporali continuano a colpire la Sardegna, a causa del peggioramento iniziato nella serata di ieri per l’arrivo di un ciclone sull’isola. Nel capoluogo, le strade del centro sono allagate in viale Bonaria e viale Diaz. (MeteoWeb)

MeteoWeb. Come da previsioni meteo, per la giornata odierna in maltempo andrà concentrandosi sull’estremo Sud. Naturalmente il maltempo continuerà anche sul basso Tirreno in mare dove, peraltro, è già in atto, sulla Sicilia settentrionale centro-orientale e sul resto della Calabria (MeteoWeb)

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, sabato 11 settembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione a Basilicata, Calabria, Puglia specie settori occidentali e Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali. (Soverato Web)

Come possiamo osservare dalla mappa delle fulminazioni a corredo dell’articolo, una pericolosissima ed estesa squall-line temporalesca sta per abbattersi sulla Sicilia tirrenica, estendendosi poi anche alla Calabria (MeteoWeb)

Previsioni meteo domenica 12 settembre: al Centro-Nord tempo stabile. Se al Sud ci saranno ancora temporali e maltempo, nel resto del Paese domani la situazione meteo sarà stabile, con temperature in aumento al Centro-Nord (Fanpage.it)

Nella giornata di domani, per le aree nord-orientali dell’isola il livello di rischio passera’ ad arancione (preallarme) Per oggi il livello di allerta, su tutta la Sicilia, e’ di colore giallo (attenzione). (MeteoWeb)