Una gigantesca esplosione di colore azzurro: raro fenomeno luminoso ripreso dalla ISS

La Stazione Spaziale Internazionale è estremamente adatta per questo osservatorio poiché vola sopra l’Equatore dove ci sono più temporali

Questa immagine può aiutare a comprendere come e quando si formano alcuni degli eventi luminosi negli strati più alti dell’atmosfera terrestre, che quasi sempre passano inosservati dalla superficie del pianeta.

Sul fenomeno catturato, Pesquet spiega: “è un fenomeno molto raro e abbiamo una struttura fuori dal laboratorio Columbus dell’ESA dedicata all’osservazione di questi lampi di luce. (MeteoWeb)

Su altri media

Crediti: ESA. Ci sono “getti blu”, che si verificano più in basso nella stratosfera, innescati da fulmini. Secondo Pesquet “La Stazione Spaziale è estremamente adatta per questo tipo di osservazioni in quanto sorvola l’equatore dove ci sono più temporali” (Tom's Hardware Italia)

Secondo l’astronauta, la Stazione Spaziale Internazionale è ben posizionata per fotografare tali fenomeni, poiché vola sopra l’equatore, dove si verificano più temporali Questo tipo di fulmine ha un aspetto diverso dai lampi che si verificano nelle nuvole temporalesche e tende ad essere molto più grande. (SanSeveroTV)

Ciò che è anche notevole è che l’astronauta sembra correre a testa in giù. In risposta alla domanda, l’utente “kacaaa_j_” ha detto: “@trevorsimington non esistono cose come giù o su in spaceman”. (Amantea online)

Sarà alternativa all’Iss (la Repubblica)

La spazzatura spaziale è costituita da oltre 34000 detriti della grandezza superiore a 10 centimetri e migliaia di altri detriti così piccoli da non poter essere monitorati. Spazzatura spaziale: le prospettive future. (Fastweb.it)

I commenti di Thomas Pesquet riguardo all’immagine dei bagliori che ha condiviso sul suo account Twitter, confermano che ovviamente l’astronauta non crede a questo mistero Svelato il mistero della Luce Blu sull’Europa. (GigaBitPc)