Media Russia: "Aiutavano Navalny, 4 reporter condannati a 5 anni e mezzo di reclusione"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tribunale di Mosca ha condannato a cinque anni e mezzo di reclusione ciascuno quattro giornalisti. Si tratta di Konstantin Gabov, Sergey Karelin, Artyom Kriger e Antonina Favorskaya. Lo riporta la testata online Mediazona. I quattro giornalisti sono accusati di aver collaborato con la Fondazione Anticorruzione dell'oppositore Alexey Navalny. In particolare, ai reporter è contestata la "partecipazione a una comunità estremista": un'imputazione di matrice politica perché deriva dalle accuse di "estremismo", ritenute a loro volta di natura politica, che Mosca ha rivolto a Navalny e alle sue organizzazioni. (Tgcom24)
La notizia riportata su altri giornali
I quattro giornalisti sono Konstantin Gabov, Sergey Karelin, Artyom Kriger e Antonina Favorskaya e lavoravano per testate internazionali o per media indipendenti russi. A Mosca quattro giornalisti sono stati condannati a cinque anni e mezzo di reclusione. (Il Messaggero)
Nello specifico l'accusa è "partecipazione a una comu… (HuffPost Italia)
Zelensky a Witkoff, territori occupati linea rossa (RaiNews)

. In aula i quattro cronisti hanno sostenuto la loro totale innocenza e hanno affermato di essere stati perseguiti per aver svolto il loro lavoro di giornalisti. (Il Sole 24 ORE)
L’attacco ha provocato 35 morti e oltre 120 feriti. Gli Stati Uniti, secondo quanto riferito da Bloomberg, hanno rifiutato di sostenere una dichiarazione del G7 di condanna all’attacco russo a Sumy, motivando la decisione con la volontà di mantenere aperto uno spazio di trattativa con Mosca. (La Stampa)
Il processo si è svolto a porte chiuse e rientra nella repressione delle autorità di Mosca nei confronti del dissenso (lapresse.it)