Inaugurato ad Amsterdam il primo ponte d’acciaio al mondo stampato in 3D (dopo sei anni di lavoro)

Corriere della Sera ECONOMIA

La stampa 3D, d’altronde, è sempre più diffusa a ogni livello (consumer compreso), e settori come l’edilizia e la medicina non fanno certo eccezione

È infatti il primo in acciaio mai realizzato con la tecnica della stampa in 3D.

Il primo in assoluto è del 2017 Quello appena inaugurato ad Amsterdam non è comunque il primo ponte pedonale stampato in 3D in assoluto.

A fare da apripista è stato infatti un esemplare che dal 2017 si trova all’interno del parco di Castilla-La Mancha ad Alcobendas, a pochi chilometri a sud di Madrid. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sua resistenza verrò regolarmente monitorata dai ricercatori dell’Imperial College che lo hanno realizzato attraverso una rete di sensori in varie parti del ponte. I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno impiegato quattro anni di lavoro per realizzare questo splendido ponte su uno dei canali di Amsterdam – utilizzando una stampante 3D. (greenMe.it)

Insomma un settore, quello della stampa 3D in totale ascesa che arriverà ad infrangere limiti fisici fino ad ora difficili da superare Quattro robot e 6000 kg di metallo per il primo ponte in acciaio stampato in 3D, con tanto di sensori smart che monitoreranno in tempo reale ogni minima variazione. (Rinnovabili)

I robot-costruttori non hanno lavorato sul posto, come prevedeva il progetto originale: il ponte è stato stampato altrove per essere poi trasportato e montato. (Wired Italia)

Ma già dal primo settembre molte scuole accoglieranno in anticipo gli allievi delle scuole superiori, per progetti di ambientamento e socialità. «Il piano estate ha avuto una prima fase, che si conclude nei prossimi giorni, caratterizzata da sessioni ludico-sportive e da laboratori di artigianato tra cui falegnameria, ceramica, disegno e fumetto. (Corriere Milano)