Northvolt presenza istanza di fallimento in Svezia: per la società di batterie fondi insufficienti e debiti ingestibili

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Northvolt finisce in bancarotta. La società di batterie elettriche ha presentato istanza di fallimento in Svezia, mandando in fumo il sogno di un campione europeo in grado di sfidare lo strapotere dei costruttori asiatici. I fondi a disposizione – spiega una nota – non bastano a coprire i crescenti costi operativi e il crollo della domanda. Al momento il fallimento non coinvolge le sussidiarie Northvolt Germany e Northvolt North America (Milano Finanza)
Su altri media
La startup, fondata da due ex dirigenti Tesla e finanziata con 13 miliardi, aveva già depositato istanza di fallimento negli Stati Uniti (Open)
I delfini di Shark Bay sono sotto pressione. SRF L'Università di Zurigo fa regolarmente notizia con le sue ricerche sui delfini nell'Australia occidentale. I dati più recenti mostrano che i delfini sono sotto stress e il cambiamento climatico è la loro più grande minaccia. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Fondata con l’ambizioso obiettivo di ridurre la dipendenza dell’industria automobilistica occidentale da CATL e BYD, la startup aveva raccolto investimenti per oltre 9 miliardi da colossi come Volkswagen e Goldman Sachs. (Il Sole 24 ORE)

Addio a un sogno da 15 miliardi di euro. Northvolt, il produttore di batterie per veicoli elettrici svedesi, ha dichiarato bancarotta. "L'azienda non è riuscita a riunire le condizioni finanziarie necessarie per continuare le sue attività nella sua forma attuale” sono le dichiarazioni in un comunicato ufficiale. (Torino Cronaca)
Si consuma quindi una amara sconfitta per l'intera Unione Europea che confidava su Northvolt in quanto unico vero grande produttore europeo di batterie elettriche potenzialmente in competere con la Cina. (il Giornale)
Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium (Vaielettrico.it)