Scomparsa di Achille Pace, il cordoglio dell'Amministrazione di Termoli

Grazie al ‘Premio Termoli’ ideato negli anni Sessanta, la Mostra D’Arte Contemporanea ha varcato i confini nazionali ritagliandosi un importante ambito a livello internazionale e facendo giungere in città artisti di indubbia fama che per anni hanno esposto le loro opere presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Piazza Sant’Antonio.

In questo momento di dolore, il sindaco Francesco Roberti e l’amministrazione comunale si stringono intorno alla famiglia Pace esprimendo il più sentito cordoglio”

Esprime il proprio sentito cordoglio l’Amministrazione di Termoli per la scomparsa, avvenuta ieri a Roma, dell’artista Achille Pace. (Primonumero)

Ne parlano anche altre testate

Nel ventennale dalla nascita della galleria Pace sarà di nuovo invitato e il manifesto riproduce una delle opere più recenti di Achille Pace Comincia così, internazionale dal suo abbrivio, la vicenda pittorica del Maestro Achille Pace. (Termoli Online)

Achille Pace ha esposto nelle rassegne più prestigiose e quotate dell’arte contemporanea come la Biennale di Venezia o la Quadriennale di Roma. Se oggi Termoli è un nome importante nel panorama nazionale dell’arte contemporanea lo si deve a lui, concittadino illustre della città in riva all’Adriatico che ospita, dal 1955, il prestigioso Premio Termoli. (Primonumero)

Di origini molisane – era nato a Termoli nel 1923 – ha fortemente contribuito alla diffusione del contemporaneo nella sua città natale, ideando nel 1955 il Premio Termoli d’arte contemporanea presso la Galleria Civica (e poi negli spazi del MACTE, Museo d’Arte Contemporanea Termoli). (Artribune)

Achille Pace era nato a Termoli nel 1923 e come detto su proprio lui, dal 1955, ad ideare il prestigioso Premio Termoli consentendo di farlo diventare un appuntamento importante come lo è adesso. Una vita nel campo dell’arte che lo ha portato a formarsi negli ambienti più di avanguardia, Achille Pace è stato un vero pioniere del mondo dell’arte e titolare della cattedra pittorica all’Istituto Statale di Arte di Roma ma non ha mai perso i contatti con la sua Termoli tanto che anni fa, proprio in occasione del Premio Termoli in Galleria Civica aveva fatto anche una breve apparizione (Il Quotidiano del Molse)

A esprimere cordoglio l'allievo Michele Porsia: «Stento a crederci: sono davvero toccato dalla notizia della dipartita di Achille Pace, maestro e amico. Non ci sono parole sufficienti e adatte ad esprimere il dolore (Termoli Online)